Cerca e trova immobili

BEIRUTSiria: nasce fronte islamico da fusione gruppi islamisti

22.11.13 - 14:44
Siria: nasce fronte islamico da fusione gruppi islamisti
BEIRUT - Sei gruppi armati siriani e una milizia curda si sono uniti oggi nel neonato Fronte islamico che mira a "far cadere il regime (del presidente Bashar al) Assad" e a "dar vita a uno Stato islamico" in Siria. In un video trasmesso stamani dalla tv panaraba al Jazira, di proprietà del Qatar, è stata annunciata la fusione dei principali gruppi armati islamici siriani: Ahrar ash Sham, Jaysh al Islam, Suqur ash Sham, Brigata Tawhid, Ansar ash Sham, Liwa al Haqq, e il Fronte islamico curdo.

Il comunicato è stato letto da Imad al Issa, leader della brigata Suqur ash Sham. La fusione - l'ennesimo tentativo di gruppi armati siriani di creare fronti comuni - sembra minare gli sforzi di coesione spesi dall'Esercito libero (Esl). L'Esl è stata la prima piattaforma di resistenti siriani, inizialmente dominata da disertori dell'ex esercito governativo di Damasco ma gradualmente allargatasi a civili delle zone più colpite dalla repressione del regime.

Dall'inverno 2012, l'Esl ha perso legittimità ed efficacia sul terreno soprattutto a causa dell'emergere di gruppi armati fondamentalisti islamici e di altre sigle composte da mercenari stranieri estranei alla causa dei siriani in rivolta.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE