Cerca e trova immobili
VIOLENZA DI GENERE

«Ogni dieci minuti una donna è vittima di femminicidio»

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'ONU diffonde i dati: «Lo scorso anno in tutto il mondo 83mila donne uccise intenzionalmente»
Foto Imago
Fonte ats
«Ogni dieci minuti una donna è vittima di femminicidio»
Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'ONU diffonde i dati: «Lo scorso anno in tutto il mondo 83mila donne uccise intenzionalmente»

GINEVRA - Secondo le stime delle Nazioni Unite, all'incirca ogni dieci minuti una donna o una ragazza rimane vittima di violenza mortale nell'ambito di una relazione o all'interno del suo stesso nucleo famigliare. Lo scorso anno, in tutto il mondo, circa 83'000 donne sono state uccise intenzionalmente, e in circa il 60% dei casi l'autore del crimine era un familiare o un partner, ha comunicato l'ONU in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si tiene ogni 25 novembre. A titolo di confronto, tra gli uomini uccisi, la percentuale corrispondente nello stesso ambito, si attesta all'11%.

Secondo le statistiche ONU, i femminicidi sono particolarmente frequenti nei Paesi africani. Seguono l'America del Sud e del Nord. In Asia e in Europa il numero rimane elevato, ma in rapporto alla popolazione è comunque significativamente inferiore. In Svizzera, secondo varie organizzazioni, nel 2024 si sono registrati 22 femminicidi e nove tentati femminicidi, mentre nel 2025 nella Confederazione ogni due settimane una donna è rimasta uccisa.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 attraverso la risoluzione 54/134. La scelta di questa data è legata alla commemorazione delle vite e dell'attivismo delle sorelle Mirabal - Patria, Maria Teresa e Minerva - che hanno lottato contro la dittatura del generale Rafael Trujilo nella Repubblica Dominicana durante gli anni '40 e '50: considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise. Il 25 novembre segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo sulla violenza di genere".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE