La risoluzione su Gaza? «Solo grazie a Trump»

«È una pietra miliare» ha dichiarato il presidente israeliano Herzog, che invita la comunità internazionale a fare la sua parte
TEL AVIV - Il presidente israeliano Isaac Herzog si è congratulato con Donald Trump per «l'incredibile risultato» raggiunto all'Onu sulla risoluzione su Gaza.
«Questa risoluzione è una pietra miliare perché parla della riabilitazione di Gaza e di una forza internazionale che sradicherà i militanti di Hamas e le loro capacità da Gaza. Possiamo offrire un futuro alla popolazione di Gaza con agenzie internazionali e istituzioni finanziarie. Questo è un momento davvero incredibile nella politica mondiale che poteva essere creato solo dal presidente Trump e, naturalmente, riportando indietro tutti i nostri ostaggi. Ci sono ancora tre corpi a Gaza e vogliamo vederli tutti indietro il prima possibile», ha detto Herzog incontrando una delegazione di giovani tedeschi.
Il presidente ha invitato la comunità internazionale a fare la sua parte: «Spero che l'Europa si allontani dai suoi vecchi pregiudizi sulla situazione e dal gioco delle accuse contro Israele. Dica chiaramente e francamente alla leadership palestinese: andate avanti con le riforme, smettete di pagare i terroristi, smettete di incoraggiare la retorica che incoraggia i terroristi, sediamoci a un tavolo e troviamo nuove soluzioni per la nostra convivenza futura, perché siamo tutti figli di Abramo e Sara».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!