Cerca e trova immobili
PORTOGALLO

Il ciclone Gabrielle punta le Azzorre

L'arcipelago in allarme. Scuole e uffici chiusi per 24 ore
Depositphotos (DaLiu)
Fonte ats
Il ciclone Gabrielle punta le Azzorre
L'arcipelago in allarme. Scuole e uffici chiusi per 24 ore

LISBONA - Allerta rossa e scuole e uffici pubblici chiusi per 24 ore, a partire da questo pomeriggio, su sette delle nove isole dell'arcipelago delle Azzorre, in Portogallo. Le isole del gruppo occidentale e centrale dell'arcipelago, inclusa l'isola di São Miguel e il capoluogo Ponta Delgada, saranno infatti interessate dal passaggio del ciclone Gabrielle.

Molte amministrazioni locali hanno anche decretato la chiusura di diverse arterie stradali e spazi pubblici, chiedendo alla popolazione di rimanere in casa, se possibile.

Sulle isole di Flores e Corvo sono previste le precipitazioni più intense, mentre sul resto dell'arcipelago i venti potrebbero raggiungere i 150 km/h.

Secondo il centro di monitoraggio delle Azzorre, Gabrielle è attualmente classificato come uragano di categoria 4 sulla scala Saffir-Simpson (scala da 1 a 5, dove 5 è la categoria più grave). Si prevede, tuttavia, che "avvicinandosi alle Azzorre, possa perdere intensità, colpendo la regione con venti di tempesta tropicale o un uragano di categoria 1", ha dichiarato la meteorologa Rita Mota all'agenzia Lusa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE