Cerca e trova immobili

GERMANIAAnche l'uomo va in “pseudo” letargo

17.02.23 - 12:23
D'inverno dormiamo di più: si estende persino la fase rem
Deposit
Fonte ats ans
Anche l'uomo va in “pseudo” letargo
D'inverno dormiamo di più: si estende persino la fase rem

BERLINO - Gli esseri umani non vanno in letargo, ma in inverno accade comunque qualcosa che gli assomiglia: dormiamo di più, in particolare nella fase Rem, quella in cui sogniamo, e abbiamo quindi bisogno di più ore di riposo.

La conferma arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroscience e guidato dall'Università di medicina Charité di Berlino, che ha coinvolto 188 persone con problemi legati alla qualità del sonno.

Secondo i ricercatori, si potrebbero adattare gli orari di lavoro e di scuola in base alla stagione, permettendo quindi di svegliarsi più tardi nei mesi invernali, oppure bisognerebbe abituarsi ad andare a dormire un po' prima durante la stagione più fredda.

Un'ora in più, ma si estende anche la fase rem
I partecipanti allo studio vivono in un ambiente urbano, quindi con scarsa esposizione alla luce naturale ed elevato inquinamento luminoso, fattori che dovrebbero alterare i comportamenti legati alla stagionalità e alla quantità di luce.

Eppure, i ricercatori guidati da Aileen Seidler hanno riscontrato cambiamenti sorprendenti nel passaggio dall'estate all'inverno: il tempo totale di sonno si allunga di circa 1 ora nei mesi freddi, ma il dato più significativo è che si estende di mezz'ora anche la fase Rem, che è nota per essere direttamente collegata al nostro orologio circadiano, a sua volta influenzato dalla luce.

Gli autori dello studio avvertono che questi risultati dovranno essere confermati da ulteriori ricerche che coinvolgono un campione più ampio e con persone non affette da problemi legati al sonno, anche perché questi cambiamenti stagionali potrebbero essere ancora più marcati nella popolazione sana.

«La stagionalità è onnipresente in ogni essere vivente su questo pianeta», afferma Dieter Kunz, che ha coordinato lo studio. «Anche se manteniamo invariate le nostre abitudini, in inverno la fisiologia umana risulta rallentata - aggiunge Kunz - e sperimentiamo spesso la sensazione di aver esaurito le energie. È per questo che dovremmo imparare ad adattare le nostre abitudini alle stagioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE