Immobili
Veicoli
keystone-sda.ch / STR (STRINGER)
Il governo talebano (in foto il portavoce) ha dato notizia della prima apparizione pubblica del "leader supremo" Hibatullah Akhundzada.
AFGHANISTAN
31.10.2021 - 08:330

Per la prima volta il "leader supremo" dei talebani si è mostrato in pubblico

Il mullah Hibatullah Akhundzada ha preso parte a una cerimonia ieri sera a Kandahar

KABUL - Il misterioso "leader supremo" dei talebani, il mullah Hibatullah Akhundzada, mai apparso ufficialmente in pubblico dalla sua nomina nel 2016, ha preso parte a una cerimonia ieri sera a Kandahar, nell'Afghanistan meridionale. Lo hanno reso noto funzionari talebani.

«Il comandante dei credenti, lo sceicco Hibatullah Akhundzada, è apparso in un grande raduno presso la famosa madrassa Hakimiya e ha parlato per dieci minuti con i valorosi soldati e discepoli», ha dichiarato oggi il governo talebano con un messaggio audio a sostegno. In questa clip audio si sente il mullah recitare preghiere e benedizioni indistinte.

Secondo una fonte locale, Akhundzada è arrivato in questa scuola coranica a Kandahar con un convoglio di due auto sotto massima sicurezza e non sono state autorizzate fotografie.

Dopo essere rimasto a lungo in silenzio su dove si trovasse, i talebani hanno annunciato a settembre che Akhundzada aveva vissuto «fin dall'inizio» a Kandahar e sarebbe apparso «presto in pubblico».

Dopo essere salito al potere, il mullah Akhundzada ha rapidamente conquistato la lealtà dell'egiziano Ayman al-Zawahiri, il leader di al-Qaida, che lo ha definito un «emiro dei credenti», rafforzando così la sua credibilità nel mondo jihadista e nell'universo sunnita.

Nella sua funzione di "leader supremo", Akhundzada è responsabile del mantenimento dell'unità all'interno del movimento islamista, una missione complessa poiché le lotte interne persistono anche dopo il ritorno al potere dei talebani a metà agosto.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-19 03:54:53 | 91.208.130.87