I talebani conquistano il sesto capoluogo

Si tratta di Aibak. L'avanzata dei guerriglieri islamisti si fa particolarmente rapida nel nord del Paese.
AIBAK - I talebani hanno preso il controllo di un altro capoluogo provinciale in Afghanistan, il sesto dall'inizio della loro offensiva. Si tratta di Aibak, ha confermato il vicegovernatore locale.
Aibak, nel nord dell'Afghanistan, è il sesto capoluogo di provincia caduto nelle mani dei guerriglieri islamisti in soli quattro giorni. «I talebani hanno catturato la città di Aibak e ne hanno il controllo completo», ha dichiarato Sefatullah Samangani, vicegovernatore della provincia di Samangan, di cui Aibak è la capitale.
«Ieri sera un senatore anziano si è arreso ai talebani» e oggi i notabili hanno chiesto al governatore di ritirare le sue forze dalla città per evitare i combattimenti. Il governatore ha accettato, ha aggiunto il suo vice.
Oltre ad Aibak, i talebani controllano le città di Zaranj, Sheberghan, Taloqan, Kunduz e Sar-e-Pul. Nelle province del nord, che esulano dai tradizionali bastioni dei guerriglieri, l'avanzata dei miliziani islamisti è stata particolarmente rapida.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!