Cerca e trova immobili

STATI UNITIVaccinati senza mascherina? Dietrofront degli USA

27.07.21 - 21:28
Secondo l'autorità sanitaria statunitense, in alcuni casi anche i vaccinati dovranno indossarla
Keystone
Vaccinati senza mascherina? Dietrofront degli USA
Secondo l'autorità sanitaria statunitense, in alcuni casi anche i vaccinati dovranno indossarla

WASHINGTON - La mossa era nell'aria, e con l'aumento dei contagi e della diffusione della variante Delta è infine arrivata: i vaccinati statunitensi dovranno - in alcune circostanze particolari - continuare ad indossare la mascherina all'interno.

È quanto hanno deciso i CDC (Centers for Disease Control and Prevention) statunitensi, virando di netto rispetto alla linea intrapresa qualche mese fa, quando ai vaccinati era stato concesso un via libera dalle coperture per il viso. Allora, però, i casi erano in calo e la variante Delta non aveva ancora guadagnato tanto terreno.

In particolare, saranno gli insegnanti e il personale delle scuole, come anche gli studenti, a dover indossare la mascherina indipendentemente dal loro stato vaccinale. Poi, nelle aree «ad alta trasmissione», sarà obbligatorio per tutti indossare la maschera negli spazi pubblici al chiuso. Infine, anche alle persone vaccinate con degli individui vulnerabili nella loro famiglia viene consigliato di continuare ad indossare la protezione naso-bocca.

A quanto riporta il Washington Post, a far pendere l'ago della bilancia sono stati alcuni nuovi dati sulla possibilità che i vaccinati contagiati dalla Delta possano trasportare la stessa carica virale degli individui non vaccinati. Rimane improbabile che le persone vaccinate si ammalino gravemente, ma i nuovi dati sollevano dubbi su quanto facilmente possano trasmettere la malattia. Una trasmissione che, con le varianti precedenti, non sembrava affatto significativa.

In ogni caso, alcuni funzionari vicini all'incarto sostengono che l'amministrazione creda ancora che le persone vaccinate giochino un ruolo «molto piccolo» nella trasmissione rispetto ai non vaccinati.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE