Cerca e trova immobili

"REPUBBLICA DI VENEZIA"Quando la guida turistica descrive “Stati scomparsi”

11.06.21 - 06:00
Gli autori: «In un'epoca di nazionalismi volevamo dare un punto di vista diverso». Promuoveranno la collana in bici.
Deposit
Fonte Irene Panighetti
Quando la guida turistica descrive “Stati scomparsi”
Gli autori: «In un'epoca di nazionalismi volevamo dare un punto di vista diverso». Promuoveranno la collana in bici.

BERGAMO - In bicicletta nella Repubblica di Venezia: questo il viaggio attraverso i territori della Serenissima che stanno per iniziare Giovanni Vale e Julien Trambouze, due giornalisti ideatori del progetto "Extinguished Countries" ("Stati scomparsi"), ovvero una collana di speciali guide turistiche che descrivono ambienti, tradizioni, usi e costumi di Stati che oggi non esistono più in quanto tali, ma che continuano a esserci nelle persone che abitano quelle terre. 

La prima guida è dedicata alla Repubblica di Venezia e, dal’11 al 16 giugno, i due giornalisti attraverseranno lo Stato via terra, da Bergamo a Venezia, con varie soste. A ogni tappa hanno organizzato la presentazione della guida in collaborazione con la Fiab e una libreria locale; l’ultimo incontro, organizzato assieme al Consiglio d’Europa, sarà a Venezia. 

"Extinguished Countries" è stato lanciato nel 2020 attraverso una campagna di crowdfunding e pubblicato dalla casa editrice di Zagabria Paper Boat Stories. «In un momento in cui l’Europa vive un ritorno dei nazionalismi, questa collana propone un nuovo punto di vista – racconta Giovanni Vale -. Invece di seguire i confini di oggi, porta in viaggio nel tempo e nello spazio verso regni, repubbliche e imperi del passato, andando alla ricerca di ciò che ci unisce piuttosto che di quello che ci divide. Non si tratta di un viaggio nostalgico o revisionista, ma, al contrario di un percorso documentato, divertente e insolito volto a capire le diverse interpretazioni di un passato comune. Ogni guida è il risultato di centinaia d'interviste e riassume la storia dello Stato scomparso con mappe e illustrazioni, interviste e ricette».

"La Repubblica di Venezia" racconta di rotte marittime, commercio di spezie e battaglie navali. È un viaggio in Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro, paesi un tempo parte della Serenissima. Il libro conta 320 pagine a colori e contiene decine di mappe, illustrazioni e foto. I due giornalisti hanno realizzato, a inizio 2020, il podcast degli «Stati scomparsi», disponibile su statiscomparsi.it e, durante il viaggio dei prossimi giorni, realizzeranno un secondo podcast di viaggio che racconterà l’avventura in bicicletta e l’eredità della Serenissima nel territorio attraversato. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE