keystone-sda.ch / STR (CHAMILA KARUNARATHNE)
REGNO UNITO
19.05.2021 - 21:040

Lo studio britannico che vuole stabilire la necessità di una terza dose di vaccino anti-Covid

Saranno presi in considerazione sette preparati, non solo quelli già approvati

LONDRA - Nel mese di giugno inizierà nel Regno Unito uno studio che valuterà la necessità di una terza dose di vaccino anti-Covid per chi ha ricevuto la prima tra dicembre e gennaio.

La popolazione, riferisce la Bbc, è invitata a prendere parte alla raccolta di dati, che prenderà in considerazione sia la risposta immunitaria dell'organismo che gli effetti collaterali. Le autorità sanitarie britanniche, sulla base dei risultati, stabiliranno se sarà il caso di vaccinare nuovamente le persone in autunno. Sarà utile anche per capire se alcuni gruppi (i più anziani e fragili) avranno bisogno di un'ulteriore protezione prima dell'inverno. Il responsabile dello studio, il professor Saul Faust dell'università di Southampton, ha dichiarato: «L'obiettivo è scoprire se dovrebbe esserci una campagna di richiamo e quale vaccino usare».

Il test verrà effettuato su tremila persone di età superiore ai 75, ma anche in età lavorativa, con tutti i vaccini che hanno ricevuto il via libera nel Regno Unito o che sono in via di valutazione: Pfizer-BioNTech, Moderna, Oxford-AstraZeneca, Janssen-Johnson&Johnson, Valneva, Curevac e Novavax. Sono stati selezionati 18 siti in tutto il territorio nazionale e saranno sperimentate anche le mezze dosi.

Ai partecipanti verrà chiesto di prendere nota di eventuali effetti collaterali. Lo studio è il primo al mondo del suo genere e ha attirato l'interesse della comunità scientifica internazionale.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-21 19:18:46 | 91.208.130.85