Cerca e trova immobili
ITALIA

Fase 2, giorno 1: niente ressa sui mezzi, ma traffico nelle città

Questa mattina circa 4,4 milioni di persone sono tornate al lavoro nella vicina penisola. Fila in Centrale a Milano.
keystone-sda.ch (Claudio Furlan)
Stazione Centrale a Milano
Fase 2, giorno 1: niente ressa sui mezzi, ma traffico nelle città
Questa mattina circa 4,4 milioni di persone sono tornate al lavoro nella vicina penisola. Fila in Centrale a Milano.
MILANO - Dopo un blocco diventato sempre più rigido che durava dal 9 marzo scorso, l'Italia è entrata nella Fase 2 dell'emergenza coronavirus. Da oggi, circa 4,4 milioni di persone tornano al lavoro ed è possibile fare visita ai ...

MILANO - Dopo un blocco diventato sempre più rigido che durava dal 9 marzo scorso, l'Italia è entrata nella Fase 2 dell'emergenza coronavirus. Da oggi, circa 4,4 milioni di persone tornano al lavoro ed è possibile fare visita ai parenti, fare sport anche lontano da casa e accedere ai parchi pubblici sempre all'interno della stessa regione.

Per il momento, la stampa della vicina penisola registra una situazione tutto sommato tranquilla, senza alcun affollamento sui mezzi pubblici urbani e con solo un marcato aumento del traffico veicolare nelle principali città.

A Milano, si è formata una coda di un centinaio di persone in Stazione centrale per il controllo delle autocertificazioni e della temperatura corporea dei 192 passeggeri del primo dei tre Frecciarossa che oggi collegano il capoluogo lombardo a Roma e Napoli (è possibile spostarsi in altre regioni per motivi di lavoro, salute o urgenza). Il Corriere segnala un momento di assembramento a Porta Genova, con tutti i passeggeri del primo convoglio Trenord in arrivo da Pavia incanalati in un unico sottopassaggio, situazione poi presto risolta. Generalmente rispettate le distanze e tutti con mascherine e guanti. Naso e bocca coperti anche per i primi passeggeri degli altri mezzi pubblici in città, anche se i guanti sembrano essere più rari.

Per ora non viene segnalata nessuna particolare criticità nemmeno sui mezzi pubblici urbani degli altri centri della penisola. La capienza massima, del resto, è stata ridotta un po' ovunque per rispettare il più possibile la distanza sociale.

Per il ritorno al lavoro in questa prima giornata di riapertura gli italiani sembrano del resto prediligere i mezzi privati. Il Corriere rivela traffico in netto aumento rispetto ai giorni scorsi sull'A1 tra Lombardia ed Emilia e in direzione Sud. Circolazione più intensa in città e sulle tangenziali a Napoli, Torino e Bari, secondo Repubblica.      

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE