Cerca e trova immobili

FRANCIAL’immagine della sua gamba amputata finisce senza consenso sui pacchetti di sigarette 

19.07.19 - 08:18
Un 60enne di Metz è rimasto senza parole nello scoprire che un'immagine della sua gamba amputata sia stata utilizzata senza consenso per la campagna antifumo
FOTO WWW.EC.EUROPA.EU
L’immagine della sua gamba amputata finisce senza consenso sui pacchetti di sigarette 
Un 60enne di Metz è rimasto senza parole nello scoprire che un'immagine della sua gamba amputata sia stata utilizzata senza consenso per la campagna antifumo

METZ - La foto è andata a “corredare” i pacchetti di sigarette distribuiti nell’Unione Europea, con l’avviso «Fumare ostruisce le arterie».

Ma l’uomo, cittadino albanese da qualche tempo residente in Francia, ha spiegato, per di più, di avere perso l’arto 22 anni fa nel proprio Paese d’origine, a seguito di un’aggressione. 

A trovare la confezione con l’immagine in questione - acquistata in Lussemburgo -, il figlio del 60enne che, sulla base di cicatrici e ustioni, ha riconosciuto l’arto amputato del padre.

Il 60enne presume che l’immagine sia stata scattata in un ospedale di Metz in cui si era recato per l’eventuale applicazione di una protesi.

«È incredibile che, senza consenso, una persona trovi la propria immagine sui pacchetti di sigarette in tutta l'Unione Europea», sostiene il legale dell’uomo, Antoine Ferrante, intervistato da France Bleu.

«Il mio cliente si sente tradito e ferito nella propria dignità, vedendo il proprio handicap esposto in tal modo. Bisogna ammettere che non è molto piacevole», ha aggiunto l’avvocato, il quale ha preso contatto sia con l’ospedale, sia con la Commissione Europea, al fine di fare luce sulla faccenda. 

Normalmente, conclude il legale, l’Ue utilizza immagini provenienti da una banca dati che vengono verificate e pubblicate con il consenso della persona in questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE