Cerca e trova immobili

IRANTeheran: «Coopereremo per salvare l'accordo sul nucleare»

10.06.19 - 11:47
In occasione della visita del suo omologo tedesco, il ministro degli Esteri iraniano ha però ricordato «i diritti» del suo popolo
KEYSTONE/EPA (ABEDIN TAHERKENAREH)
Zarif (destra) con Maas
Zarif (destra) con Maas
Teheran: «Coopereremo per salvare l'accordo sul nucleare»
In occasione della visita del suo omologo tedesco, il ministro degli Esteri iraniano ha però ricordato «i diritti» del suo popolo

TEHERAN - «Oggi abbiamo discusso esplicitamente sulle questioni regionali e internazionale e speriamo che i tentativi dei nostri amici in Germania e in altri Paesi salveranno l'accordo sul nucleare. Coopereremo con loro per raggiungere questo obiettivo».

Lo ha detto il suo ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo tedesco Heiko Maas, oggi in visita a Teheran per colloqui sull'intesa. Secondo Zarif, i prossimi passi intrapresi dalla Repubblica islamica saranno in linea con quelli degli altri firmatari ancora parte del Piano d'azione globale congiunto (Jcpoa) dopo il ritiro unilaterale degli Stati Uniti.

«L'Iran è impegnato a rispettare le sue promesse internazionali, ma allo stesso tempo dobbiamo difendere i diritti del nostro popolo, previsti dall'articolo 36 del trattato sul nucleare», ha aggiunto il capo della diplomazia di Teheran, sostenendo poi che la «guerra economica degli Usa», che ha colpito «il popolo iraniano», è «pericolosa per l'intero ordine regionale e mondiale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE