Archivio Keystone
Wilton Gregory. La nomina è avvenuta oggi, nel giorno in cui ricorre il 51esimo anniversario dell'assassinio di Martin Luther King.
STATI UNITI
04.04.2019 - 18:500

Wilton Gregory, il primo arcivescovo afroamericano di Washington

Il prelato è stato nominato oggi da Papa Francesco, nel giorno in cui ricorre il 51esimo anniversario dell'assassinio di Martin Luther King

WASHINGTON - Papa Francesco ha nominato mons. Gregory, già vescovo di Atlanta: è il primo prelato afro-americano - evidenza la stampa americana - a guidare la diocesi di Washington. E se verrà confermata come sede cardinalizia sarebbe anche il primo cardinale afroamericano. Oggi la nomina proprio nel giorno in cui si ricorda l'assassinio di Martin Luther King.

Nel passato le cronache si occuparono di Gregory per l'acquisto di una lussuosa villa; in seguito chiese scusa e lasciò quella residenza inappropriata rispetto allo stile Bergoglio. Ma negli anni il vescovo di Atlanta ha dimostrato sempre più vicinanza a Papa Francesco su questioni come quelle dei migranti o delle persone omosessuali. Gregory appare dunque lontano da quella fetta di episcopato conservatore d'Oltreoceano che osteggia le aperture del Papa argentino.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-25 12:24:07 | 91.208.130.85