Cerca e trova immobili

CINAAlcuni semi di cotone sono germogliati sulla Luna

16.01.19 - 06:00
Erano all'interno di un contenitore che fa parte dell'equipaggiamento della recente missione cinese Chang'e-4
Keystone
Alcuni semi di cotone sono germogliati sulla Luna
Erano all'interno di un contenitore che fa parte dell'equipaggiamento della recente missione cinese Chang'e-4

PECHINO - Alcuni semi di cotone, mandati sulla Luna nel corso della recente missione Chang'e-4, sono germogliati. Lo ha comunicato l'Agenzia spaziale cinese, che aveva l'obiettivo di far crescere per la prima volta delle piantine sul satellite della Terra, così da testare la possibilità di dare vita a un piccolo ecosistema autosufficiente.

I semi si trovavano all'interno di un contenitore, simile a una piccola pentola a pressione, realizzato dall'università di Chongqing. Nel recipiente si trovano aria, acqua, terriccio, i semi di cotone e di arabetta comune, ma anche patate, del lievito e uova di moscerino della frutta. Una piccola apertura permetteva alla luce solare di entrare.

La loro sopravvivenza però non è stata lunga: secondo un articolo apparso sulla stampa cinese i semi sono stati esposti a una temperatura di 50 gradi sotto lo zero, si sono congelati e quindi decomposti con il ritorno della luce solare. Il tutto non è dovuto a un guasto o a un'anomalia, spiegano gli esperti, ma era previsto fin dalla partenza.

Test del genere sono compiuti abitualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ma è la prima volta che vengono compiuti sulla Luna. Il loro scopo è di studiare il sistema migliore per far crescere piante nello Spazio, in vista di quelle che potrebbero essere le missioni di lunga distanza come quella verso Marte.

Chang'e-4 è arrivata sul lato nascosto della Luna il 3 gennaio scorso.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE