Cerca e trova immobili

STATI UNITIEntra più volte nel bagno delle donne: parlamentare del Colorado si dimette

06.12.18 - 13:50
Diverse colleghe hanno confermato la sua curiosa abitudine. Lui sostiene di averlo fatto una volta sola e per errore
GFDL
Il parlamento del Colorado
Il parlamento del Colorado
Entra più volte nel bagno delle donne: parlamentare del Colorado si dimette
Diverse colleghe hanno confermato la sua curiosa abitudine. Lui sostiene di averlo fatto una volta sola e per errore

DENVER - Un parlamentare dello Stato americano del Colorado ha dato le dimissioni dopo essere diventato, quest’anno, il protagonista di una controversia legata all’uso dei bagni nel parlamento locale. Il senatore è stato in particolare accusato da alcune colleghe di essere entrato più volte nei servizi destinati alle donne.

Il democratico Daniel Kagan, 65 anni, è stato oggetto di un’indagine interna sfociata nel giugno scorso in un rapporto di 21 pagine. L’inchiesta ha riconosciuto che l’uomo è molto probabilmente entrato in almeno tre occasioni nel bagno riservato alle senatrici che si trova al secondo piano del parlamento di Denver nel corso del 2017.

GFDLIl parlamento del Colorado

In un primo episodio - avvenuto in gennaio quando Kagan era da poco diventato senatore - le testimoni riconoscono che l’uomo poteva essersi sbagliato. Un cartello che indicava che quella era una toilette per signore, del resto, sarebbe stato installato solo quest’anno. Negli altri casi, però, si suppone che sapesse dove si trovava, anche se nella terza occasione appariva «ubriaco».

Le testimoni che hanno incontrato il senatore in bagno non l’hanno accusato di molestie specifiche. Kagan sembrava almeno apparentemente utilizzare il bagno delle signore per gli scopi ai quali è destinato. Nell’anno di #MeToo, tuttavia, nella politica americana come in altri settori si è alzato il livello di attenzione su possibili molestie sessuali.

Nei mesi scorsi, Kagan ha ammesso di essere entrato nel bagno delle donne del Senato, ma una sola volta e per errore.

Nella sua lettera di dimissioni il senatore uscente non ha fatto accenno alla curiosa vicenda, alla quale tuttavia il suo nome è stato regolarmente legato nel corso di quest’anno sui media locali. Kagan è stato deputato alla Camera dei rappresentanti dello Stato del Colorado dal 2009 al 2017, anno nel quale è diventato senatore. Le sue dimissioni saranno effettive da gennaio.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE