Cerca e trova immobili

IRLANDAIl Papa in Irlanda: «Chiesa e Stato hanno fallito»

25.08.18 - 15:35
Il premier ha parlato delle vittime di pedofilia per tanto tempo nascoste nel Paese
Keystone
Il Papa in Irlanda: «Chiesa e Stato hanno fallito»
Il premier ha parlato delle vittime di pedofilia per tanto tempo nascoste nel Paese

DUBLINO - «A volte in passato abbiamo fallito. Ci sono 'aspetti oscuri' della storia della Chiesa cattolica, come ha recentemente affermato uno dei nostri vescovi». Lo ha detto il premier irlandese, Leo Varadkar, nel discorso con cui ha accolto Papa Francesco al Castello di Dublino. Il Primo ministro ha parlato di «fallimenti della Chiesa e dello Stato».

«È una storia di dolore e vergogna. Al posto della carità cristiana, del perdono e della compassione, troppo spesso c'erano giudizio, severità e crudeltà, in particolare, nei confronti delle donne e dei bambini e di quelli ai margini», ha detto parlando delle vittime di pedofilia per tanto tempo inascoltate in Irlanda.

«Le ferite sono ancora aperte - ha sottolineato Varadkar - e c'è molto da fare per ottenere giustizia, verità e guarigione per le vittime e i sopravvissuti. Santo Padre - ha concluso -, le chiedo di usare il suo ufficio e la sua influenza per assicurare che venga fatto il possibile qui in Irlanda e in tutto il mondo». «Non ci può che essere tolleranza zero per coloro che abusano di bambini innocenti o che facilitano tale abuso. Ora dobbiamo assicurarci che dalle parole si passi alle azioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE