Keystone
EGITTO
26.03.2018 - 09:140

Urne aperte per la riconferma di Al Sisi

I risultati ufficiali sono previsti al più tardi il 2 aprile. L'attuale presidente a un unico sfidante semi-sconosciuto

IL CAIRO - Urne aperte stamattina in Egitto, per tre giorni al fine di favorire l'affluenza, nel primo e sicuramente decisivo turno delle elezioni presidenziali in cui è già certo che a vincere sarà l'attuale capo di Stato, Abdel Fattah Al Sisi.

I seggi hanno aperto alle 9 ora locale e svizzera e risultati ufficiali sono previsti al più tardi il 2 aprile. Dopo tre ritiri di candidati più noti e l'arresto o la condanna di due militari che volevano presentarsi alle elezioni, Sisi ha un unico sfidante semi-sconosciuto, Moussa Mostafa, che è stato pure un suo dichiarato sostenitore.

Come già nelle elezioni vinte da Sisi nel 2014, anche allora contro un unico sfidante che raccolse solo il 3% dei voti, pure quest'anno l'unico elemento di interesse sarà l'entità dell'affluenza (quattro anni fa fu del 47%).

Il capo dell'agenzia Onu per i diritti umani, Zeid Ra'ad al-Hussein, ha sostenuto che le elezioni egiziane si svolgono in un "diffuso clima di intimidazione", circostanza negata dal governo che ha spiegato i ritiri con incapacità organizzative e gli arresti con violazioni della legge.

Sisi ha promesso di proseguire nel conclamato miglioramento dell'economia e nella lotta al terrorismo. Le elezioni si svolgono con media sotto pressione al punto che l'Egitto è solo al 161/o posto su 180 nella classifica sulla libertà di stampa di Reporter senza frontiere (Rsf).
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-23 15:15:29 | 91.208.130.89