Cerca e trova immobili

STATI UNITIRara operazione chirurgica: gemelline siamesi separate con successo

13.04.16 - 13:00
Il complesso intervento è durato 15 ore dopo mesi di preparazione
Rara operazione chirurgica: gemelline siamesi separate con successo
Il complesso intervento è durato 15 ore dopo mesi di preparazione

AUSTIN - Nate 10 mesi fa come gemelle siamesi, Ximena e Scarlett Hernandez-Torres sono state separate con successo presso l’ospedale texano di Corpus Christi. Lo riporta l’huffingtonpost.com.

Le piccole condividevano alcune zone della parte inferiore del corpo, tra queste il colon e la vescica. «Questa disposizione è abbastanza rara, solo il sei per cento circa dei gemelli siamesi presenta un caso simile», ha detto il dottor Haroon Patel del Driscoll Children's Hospital alla ABC News. «L'ultima volta che qualcosa di simile è stato pubblicato negli Stati Uniti è stato nel 1966».

Le parti un tempo condivise sono state ricostruite chirurgicamente. Nella complessa operazione sono intervenuti specialisti di urologia, ortopedia e ricostruzione plastica. Ci sono voluti mesi di preparazione, ma dopo 15 ore l’intervento è stato un successo.

La famiglia - che ha annunciato la bella notizia su internet nella notte di martedì - festeggerà anche con Catalina, la terza gemella nata senza gravi problemi di salute, il 16 maggio 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE