MONDO
23.04.2015 - 06:470
Aggiornamento : 10.01.2018 - 10:20

Tanti auguri YouTube! 10 anni fa il primo video

19 secondi in bassa qualità, una gag davanti agli elefanti, e la storia di internet (e dell’uomo?) è cambiata per sempre

SAN DIEGO - Alle 20.27 del 23 aprile 2005 Jawed Karim, uno dei co-fondatori dell’allora neonata YouTube, uploadava il primo video di sempre. Niente di che, intendiamoci, 19 secondi per una freddura davanti alla gabbia degli elefanti ma, malgrado ciò, in quel momento non è esagerato affermare che la storia dell’umanità è cambiata. YouTube, senza il quale internet sarebbe quasi inconcepibile è una risorsa utilizzata più volte al giorno da miliardi di persone ed è stabile nelle prime tre posizioni dei siti più visitati in assoluto.

Quella che doveva essere solo una bacheca su cui affiggere i propri video privati (come fatto da Karim) si è trasformato, nelle mani degli utenti, in qualcosa di completamente diverso. Sui canali di YouTube sono nati fenomeni che hanno radicalmente modificato la cultura popolare: i video frivoli di gattini (e non solo), i tormentoni web, i concetti opposti (ma avvicinabili) di «epic» e «fail», la musica e i primi grandi vip nati dal web: vi dice niente il nome di Justin Bieber? E poi impossibile non citare i popolarissimi tutorial, guardati da milioni di persone per imparare a fare le cose più disparate: dalle uova al tegamino a pulire le grondaie in una sorta di memoria digitale dello know-how dell’umanità.

Ultima grande tendenza gli youtuber: giovanissimi conduttori di sé stessi dal grande carisma comunicativo che fanno impazzire giovani e giovanissimi. Fra 10 anni saremo tutti in diretta costante? 

Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-13 04:32:43 | 91.208.130.86