Cerca e trova immobili

STATI UNITICia, Cheney: "Il rapporto del Senato è completamente sbagliato"

11.12.14 - 07:42
Secondo l'ex vicepresidente le torture hanno aiutato gli Usa a "catturare quei bastardi che hanno ucciso 3mila persone l'11/9"
Cia, Cheney: "Il rapporto del Senato è completamente sbagliato"
Secondo l'ex vicepresidente le torture hanno aiutato gli Usa a "catturare quei bastardi che hanno ucciso 3mila persone l'11/9"

WASHINGTON - L'ex vice presidente Usa, Dick Cheney, ha criticato il rapporto del Senato sulle torture usate dalla Cia negli interrogatori durante l'amministrazione Bush sostenendo che "è completamente sbagliato". "Quel rapporto è pieno di c...", ha detto a Fox News. Secondo Cheney, le torture della Cia - che includevano waterboarding e alimentazione rettale - hanno aiutato gli Usa a "catturare quei bastardi che hanno ucciso 3mila persone l'11/9". Cheney ha poi detto di non avere rimpianti per i metodi usati: "Lo rifarei in un minuto".

"Quei metodi - ha proseguito - hanno di fatto aiutato a produrre informazioni vitali per mantenere il Paese al sicuro da ulteriori attacchi". Alla domanda specifica sull'alimentazione rettale - uno dei metodi di tortura usate dalla Cia sui prigionieri e indicato nel rapporto - Cheney ha replicato: "Non so nulla di questo dettaglio specifico, non posso parlare di questo", aggiungendo di non aver letto tutto il rapporto.

Il documento reso noto, 528 pagine, è in realtà solo un sommario del rapporto vero e proprio sulle indagini condotte dalla Commissione Intelligence negli ultimi quattro anni. Ma il documento diffuso contiene comunque dei dettagli raccapriccianti. Lo stesso ex vice presidente sostiene di averne letto solo alcune parti.

Inoltre, contrariamente alle conclusioni del rapporto sul fatto che Bush non era a conoscenza dell'entità degli sforzi della Cia, Cheney ha detto che l'allora presidente Usa fu coinvolto in discussioni sui metodi degli interrogatori e che addirittura indicò alcune di queste conversazioni in un libro che scrisse dopo aver lasciato la Casa Bianca.

Cheney ha quindi ribadito di non avere rimpianti sulle tecniche usate dopo gli attacchi di al Qaida dell'11 settembre 2001. "Quello che doveva essere fatto è stato fatto. Credo che fossimo perfettamente giustificati nel farlo. E lo rifarei in un minuto".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE