Cerca e trova immobili

NEW YORKGuantanamo: giovane canadese Khadr si riconosce colpevole

25.10.10 - 16:34
Guantanamo: giovane canadese Khadr si riconosce colpevole
NEW YORK - Il canadese Omar Khadr, conosciuto tra i detenuti di Guantanamo come il "terrorista bambino" perché aveva 15 anni al momento dell'arresto, al processo nei suoi confronti in corso a Guantanamo si è riconosciuto colpevole di tutti i cinque crimini di guerra di cui è accusato. Il riconoscimento di colpevolezza rientra nel patteggiamento che dovrebbe consentire a Khadr di limitare la sua condanna.

Omar Khadr, 24 anni, era stato arrestato in Afghanistan nel 2002, quando aveva 15 anni, con l'accusa di aver lanciato una granata che aveva ucciso un soldato americano. Fu dapprima detenuto nel carcere di Bagram, in Afghanistan, poi trasferito nel 2003 a Guantanamo. È stato in questi anni il più giovane detenuto del carcere.

Tra le accuse nei suoi confronti, quelle di omicidio, spionaggio e cospirazione terroristica. In base all'accordo di oggi, i cui dettagli non sono stati discussi pubblicamente, Khadr potrebbe essersi accordato per un ulteriore anno di detenzione a Guantanamo, per poi essere trasferito in Canada, dove dovrebbe scontare altri sette anni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE