Cerca e trova immobili

Dal MondoGB: ossa bambini usate per esperimenti su fallout nucleare

01.10.01 - 06:14
LONDRA - Dai corpi di migliaia di bambini morti negli ospedali britannici sono state sottratte per ...
GB: ossa bambini usate per esperimenti su fallout nucleare
LONDRA - Dai corpi di migliaia di bambini morti negli ospedali britannici sono state sottratte per ...
LONDRA - Dai corpi di migliaia di bambini morti negli ospedalibritannici sono state sottratte per anni campioni di ossa per sottoporle a test sui contenuti di particelle radioattive. Lo ha ammeso l´Autorità per l´energia nucleare del Regno Unito secondo la quale gli esperimenti, fatti senza il consenso dei genitori, si sono tenuti tra il 1954 e il 1970.

La sottrazione delle ossa era emersa nel giugno scorso ma sembrava limitata all´ospedale per bambini di Glasgow. Ora si è appreso che invece l´iniziativa interessava gli ospedaloi di tutto il paese.

La ricerca era stata decisa in quanto gli scienziati volevano stabilire gli effetti del fallout degli esperimenti nucleari sulla salute della popolazione. I medici temevano che attraverso il latte le radiazioni si depositassero anche nelle ossa dei bambini. Un portavoce dell´Autority per l´energia nucleare ha ricordato che la ricerca mise in luce la grande pericolosità delle ricadute radioattive e che successivamente gli esperimenti nell´atmosfera furono sospesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE