Cerca e trova immobili

PAESI BASSIBrucia il veliero delle Compagnie delle Indie

30.07.09 - 11:13
La replica della Prince Willem è stata divorata dalle fiamme
KEYSTONE EPA MAURICE AMOUREUS
Brucia il veliero delle Compagnie delle Indie
La replica della Prince Willem è stata divorata dalle fiamme

L'AIA - Brucia il veliero Prince Willem. E per l'imbarcazione storica del porto museo di Willmsoord, ormai, non c'è più niente da fare. L'Olanda perde una delle sue imbarcazioni storiche, orgoglio di quella che fu una delle testimonianze più vive della grande flotta delle Province Unite, che nel 600 spadroneggiava nei mari di tutto il mondo.

Quella bruciata è una riproduzione costruita nella metà degli anni 80. La nave trovò un attracco al "Villaggio Olandese" di Nagasaki, in Giappone e nel 2003 ritornò in patria, nel porto marittimo di Den Helder.

L'originale risale al 1650 e faceva parte della flotta della compagnia delle indie orientali, compagnia commerciale olandese attiva nei territori coloniali delle Province Unite in Asia. Il secolo XVII per i paesi Bassi è considerato il secolo d'oro. Basti pensare che l'Olanda fondò colonie in India, Indonesia e nelle Americhe. E proprio nelle Americhe gli olandesi fondarono Nieuw Amsterdam, la città che poi, sotto gli inglesi venne ribattezzata New York.   

Foto d'apertura: Keystone /  Epa Maurice Amoreus

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE