Cerca e trova immobili

Dal MondoGaza: Desmond Tutu indaghera' per Onu su Beit Hanun

29.11.06 - 16:50
Gaza: Desmond Tutu indaghera' per Onu su Beit Hanun

GINEVRA - L'arcivescovo sudafricano e Premio Nobel per la pace Desmond Tutu è stato incaricato di guidare la missione d'inchiesta dell'Onu sulla strage di Beit Hanun, la località della Striscia di Gaza dove l'8 novembre scorso 18 civili sono stati uccisi in un'operazione militare israeliana. Lo ha annunciato oggi a Ginevra il Presidente del Consiglio dell'Onu per i diritti Umani, l'Ambasciatore messicano Luis Alfonso De Alba.

La Missione d'inchiesta di alto livello - ricorda una nota dell'Onu - è stata istituita il 15 novembre scorso da una risoluzione del Consiglio, riunito in sessione speciale. La missione dovrà recarsi a Beit Hanun per, fra l'altro, "valutare la situazione circa le vittime, i bisogni dei superstiti e formulare raccomandazioni sui modi ed i mezzi di proteggere i civili palestinesi contro ulteriori attacchi israeliani".

La Missione d'inchiesta dovrà presentare un rapporto entro la metà di dicembre. L'arcivescovo anglicano Desmond Tutu ha tra l'altro presieduto la Commissione sudafricana Verità e Riconciliazione, stabilità nel 1995 dopo la fine del regime di apartheid.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE