Cerca e trova immobili

Dal MondoCile: Pinochet indagato per acquisto 25 Mirage al Belgio

08.09.05 - 21:55
Cile: Pinochet indagato per acquisto 25 Mirage al Belgio

SANTIAGO - Il Consiglio di difesa dello Stato (CDE) ha avviato un'indagine per stabilire eventuali legami tra l'acquisto da parte del Cile, nel corso degli Anni '90, di 25 Mirage che la Forza aerea del Belgio aveva dichiarato obsoleti ed i conti correnti esteri di Augusto Pinochet, sui quali indaga anche la giustizia. Lo ha reso noto oggi il quotidiano on line "El Mostrador".

Il giornale assicura che "nell'aprile del 2003, la giustizia belga inviò un esorto a quella cilena perché verificasse dove fossero finiti circa 15 milioni di dollari che sarebbero stati pagati come "commissioni" a diverse imprese e intermediari intervenuti nell'operazione". Come conseguenza di tale passo, secondo "El Mostrador", il CDE ha presentato una denuncia alla giustizia per presunte irregolarità nell'acquisto dei Mirage.

Il quotidiano sostiene in proposito che, nel corso delle indagini avviate dal tribunale, sarebbe stato accertato che un'impresa cilena che ha ricevuto parte di quelle "commissioni" è la stessa che, secondo il Senato degli Stati Uniti, ha effettuato delle operazioni nell'ambito dei conti correnti di Pinochet in una banca statunitense.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE