Cerca e trova immobili

VEZIAI primi diplomati di Fidacademy

10.07.22 - 17:32
L'accademia si occupa di consulenza fiduciaria e amministrativa mediante l’uso di piattaforme di gestione aziendale
Fidacademy
I primi diplomati di Fidacademy
L'accademia si occupa di consulenza fiduciaria e amministrativa mediante l’uso di piattaforme di gestione aziendale
Ludovico Moro ha vinto una borsa di studio avendo ottenuto i migliori risultati

VEZIA - Presso Villa Negroni, a Vezia, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di Fidacademy. Nata quest'anno, la nuova accademia di formazione continua si pone l’obiettivo di far fronte alla carenza di personale qualificato nella consulenza fiduciaria e amministrativa mediante l’uso di piattaforme di gestione aziendale. L'istituto è il frutto dalla collaborazione tra il Centro Studi Villa Negroni e Fidigit SA, con il sostegno della Fondazione Fidinam.  

Giovani o professionisti - L’accademia si rivolge a professionisti fiduciari e sistemisti IT desiderosi di accrescere le proprie competenze e il proprio business. Parallelamente, l’accademia si prefigge l’obiettivo di formare giovani al primo impiego, che potranno così aggiungere al proprio curriculum una formazione di alto livello che li agevoli nella ricerca di un lavoro qualificato in un settore attrattivo. 

«Per offrire nozioni concretamente spendibili nel mondo del lavoro - spiegano i responsabili - si è scelto di basare l’apprendimento sull’uso del software Abacus, leader svizzero nella digitalizzazione dei processi aziendali. Fidacademy è l’unica realtà in Svizzera a offrire la formazione e certificazione Abacus in lingua italiana». 

L’importanza della formazione continua - La prima sessione di corsi ha preso il via il 10 maggio 2022 e si è conclusa il 1° luglio 2022. Gli studenti che hanno superato con successo gli esami finali hanno ricevuto, giovedì 7 luglio 2022, il Certificato ABACUS. In occasione della cerimonia sono intervenuti la Direttrice del Centro Studi Villa Negroni Tamara Erez, Roberto Grassi in rappresentanza della Fondazione Fidinam, John Muschietti per Fidigit SA e Felice Torre per Abacus. 

I relatori hanno ribadito «l’importanza della formazione continua in un contesto sempre più competitivo, dove rimanere al passo con i tempi risulta fondamentale sia per i professionisti che per le imprese del nostro territorio. In quest’ottica, il percorso formativo proposto da Fidacademy vuole contribuire allo sviluppo economico a livello cantonale e nazionale». 

Quatto borse di studio - La Fondazione Fidinam, che patrocina l’iniziativa, mette a disposizione quattro borse di studio annuali per i migliori studenti. In questa prima sessione i migliori risultati sono stati ottenuti da Ludovico Moro. Partner e sede dei corsi è invece la Fondazione Centro Studi Villa Negroni di Vezia, che da oltre trent’anni si afferma quale punto di riferimento in Ticino per l’organizzazione e l’esecuzione di corsi e seminari in ambito economico-finanziario.  

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.fidacademy.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE