Cerca e trova immobili

CASSE MALATIFallimento Supra, il premio sale per 2/3 degli assicurati ripresi da Assura

07.12.12 - 19:04
Quasi due terzi delle 72'000 persone che hanno stipulato un'assicurazione complementare presso la Supra Assurances si vedranno aumentare i premi
Foto d'archivio (Keystone)
Fallimento Supra, il premio sale per 2/3 degli assicurati ripresi da Assura
Quasi due terzi delle 72'000 persone che hanno stipulato un'assicurazione complementare presso la Supra Assurances si vedranno aumentare i premi

LOSANNA - Quasi due terzi delle 72'000 persone che hanno stipulato un'assicurazione complementare presso la Supra Assurances, posta in fallimento a metà novembre dall'Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA), e che sono state trasferite alla Assura, si vedranno aumentare i premi. Essi hanno tempo fino all'8 gennaio per disdire il contratto o modificarlo.

La Assura, che come la Supra Assurances fa capo al gruppo Divesa, aveva tempo fino all'11 dicembre per sottoporre un'offerta. Gli assicurati riceveranno domani la nuova proposta di contratto, indica la cassa malattia in un comunicato odierno. La Assura ha presentato loro una copertura il più simile possibile a quella che avevano finora.

Per anni, la maggior parte degli assicurati della Supra Assurances hanno beneficiato di premi estremamente bassi grazie alla garanzia del mantenimento dell'età di entrata che era accordata loro e grazie a ribassi nell'ambito delle assicurazioni collettive, ha spiegato la Assura.

Ora 45'752 assicurati (63,5%) subiranno un aumento dei premi; per 17'800 l'incremento sarà comunque inferiore ai 20 franchi. Per contro 14'600 persone (20,3%) beneficeranno di una riduzione e 11'600 (16,2%) continueranno a pagare lo stesso importo nel 2013.

Per attenuare gli aumenti di oltre 20 franchi, in accordo con la FINMA è stato elaborato un programma speciale di ribassi finanziato dai fondi provenienti dalla liquidazione della Supra Assurances. Le condizioni dettagliate sono pubblicate sul sito www.assura.ch/supra. Numerosi assicurati con una copertura d'ospedalizzazione in privato o in semiprivato approfitteranno quindi, per un periodo di quattro anni, di un premio ridotto.

Circa 3'300 assicurati subiscono un aumento dei premi a causa della soppressione della loro franchigia, che poteva raggiungere 5'000 franchi presso la Supra Assurances, un modello che la Assura non propone. Queste persone beneficiano però di una copertura significativamente migliorata, afferma la cassa malattia.

In caso di domande gli assicurati potranno chiamare una hotline speciale allo 021/721.44.40, accessibile oltre che ai soliti orari d'ufficio anche nei prossimi tre sabati dalle 8.00 alle 13.00.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE