Cerca e trova immobili

SVIZZERALa concordanza? "Solo se i seggi PLR saranno due"

01.11.11 - 10:54
None
La concordanza? "Solo se i seggi PLR saranno due"

BERNA - La presidente del gruppo parlamentare del PLR alle camere federali Gabi Huber è convinta che il 14 dicembre il parlamento rieleggerà i due ministri liberali radicali uscenti dato che il suo partito, alle recenti elezioni federali, si è confermato terza maggiore forza politica del paese.

Da quando sono noti i risultati delle elezioni è incominciato il cosiddetto "toto ministri". I radicali, che hanno perso consensi, rischiano di dover cedere un seggio in governo.

In un'intervista alla "Basler Zeitung", la presidente della "frazione" PLR in parlamento ha detto però di ritenere che il suo partito abbia "chiaramente diritto ad avere due rappresentanti in Consiglio federale" e ciò in virtù del principio della concordanza - che secondo Huber significa dare ai tre maggiori partiti due seggi in governo e una poltrona al quarto.

Alle elezioni del 23 ottobre le prime tre formazioni politiche hanno ottenuto complessivamente il 71% dei voti. Il Partito borghese democratico (PBD) e i Verdi liberali (PVL) superano invece appena il 5%, ossia tre volte meno rispetto ai consensi ottenuti dal PLR (15,1%), ricorda Huber.

Il cinque percento dei voti ottenuto dal PBD non legittima quindi la presenza di un suo esponente in governo. Non si tratta di discutere sulla persona di Eveline Widmer-Schlumpf (PBD) o della qualità del suo lavoro. "Naturalmente è difficile non rieleggere un consigliere federale uscente", ha però ammesso Huber. "Discuteremo di questa problematica all'interno del nostro gruppo parlamentare".

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE