Cerca e trova immobili

ASCONASettimane musicali, arrivano le grandi orchestre sinfoniche

25.08.13 - 14:53
Dal 29 agosto al 18 ottobre 17 appuntamenti di assoluto prestigio. Fra le novità, un fil rouge scandito dal genere del Lied orchestrale anche due concerti della "Serie Giovani" e una conferenza con Alfred Brendel
None
Settimane musicali, arrivano le grandi orchestre sinfoniche
Dal 29 agosto al 18 ottobre 17 appuntamenti di assoluto prestigio. Fra le novità, un fil rouge scandito dal genere del Lied orchestrale anche due concerti della "Serie Giovani" e una conferenza con Alfred Brendel

ASCONA - Conclusi il Festival del Film Locarno e i grandi open-air estivi, il cartellone culturale di Ascona-Locarno entra in punta di piedi nella stagione autunnale con un altro appuntamento di assoluto prestigio: la 68ima edizione delle Settimane Musicali di Ascona. Il concerto inaugurale è in programma giovedì 29 agosto 2013 alle 20.30 nella Chiesa di San Francesco e vedrà protagonisti la City of Birmingham Symphony Orchestra e il soprano Kristine Opolais diretti dall’acclamato e giovane maestro Andris Nelsons. Fino al 18 ottobre il cartellone proporrà  non meno di 17 appuntamenti.

Sotto la guida del presidente Dino Invernizzi, che negli anni ha reso le Settimane Musicali un irrinunciabile appuntamento della stagione culturale e turistica locarnese, il nuovo direttore artistico, il giovane e affermato pianista locarnese Francesco Piemontesi, ha iniettato tutta la sua passione e la sua grande competenza nell’evento.

Fra le novità di questa edizione, la programmazione di un fil rouge scandito dal genere del Lied Orchestrale. Tre grandi orchestre sinfoniche si cimenteranno nel genere con capolavori di Wagner, Mahler e Strauss e altri autori. Oltre la già citata City of Birmingham Symphony Orchestra (29 agosto) con il soprano Kristine Opolais, che sarà interprete dei Wesendonck-Lieder di Wagner nel bicentenario della nascita del grande compositore tedesco, il 24 settembre il festival ospiterà un’eccezionale orchestra giovanile come la Junge Deutsche Philharmonie con il soprano Christiane Oelze, che proporrà fra l’altro quel capolavoro assoluto che è il Concerto per orchestra di Bela Bartok. Terzo e ultimo appuntamento del mini ciclo dedicato ai Lieder orchestrali, quello con la favolosa Mahler Chamber Orchestra e il baritono Matthias Goerne diretti dal celebrato maestro Daniele Gatti, che interpreteranno i celebri Rückert Lieder di Mahler (4 ottobre)
Il festival come tutti gli anni potrà contare sulla stretta collaborazione con l’Orchestra della Svizzera italiana, che quest’anno terrà tre grandi concerti: il 6 settembre con la partecipazione di Christian Zacharias nel doppio ruolo di pianista e direttore d’orchestra; il 13 settembre con Juraj Valcuha alla direzione e la violinista Vilde Frang e l’11 ottobre con Ion Marin e il Triplo concerto di Beethoven.

Altro segno di continuità rispetto alle precedenti edizioni, il tradizionale récital di pianoforte, affidato quest’anno al grande pianista Andras Schiff, che interpreterà pagine di Beethoven (16 settembre), nonché il consueto concerto del Coro della Radiotelevisione svizzera, con il complesso dei Barocchisti diretti da Diego Fasolis  (15 ottobre).
Non mancheranno all’appuntamento di Ascona altre formazioni svizzere importanti come la Luzerner Sinfonieorchester con il bravissimo violoncellista Truls Mørk (20 settembre) e la Zürcher Kammerorchester che con il celebre complesso corale inglese l’Hilliard Ensemble si cimenterà con un programma molto particolare dedicato a canti religiosi e popolari messicani (7 ottobre)

Fra le highlights del cartellone 2013 da segnalare inoltre la Danish National Symphony Orchestra diretta da un grande della bacchetta, il direttore Rafael Frühbeck de Burgos e Renaud Capuçon al violino (10 settembre), l’Emerson String Quartet, una delle formazioni cameristiche più conosciute a livello mondiale (2 settembre) e l’Europa Galante diretta da Fabio Biondi, interpreti di punta della musica barocca e in questo caso di Pergolesi (1. ottobre).

Come sottolinea il neo direttore Francesco Piemontesi, le Settimane Musicali si propongono anche di diventare un trampolino di lancio per i giovani interpreti della musica classica del presente e soprattutto del futuro. Ecco quindi spuntare nel cartellone della rassegna due appuntamenti domenicali della “Serie Giovani”: il 22 settembre con Jonathan Biss (il suo sarà un récital di pianoforte) e il 29 settembre con un giovane quartetto d’archi che si è subito imposto all’attenzione del pubblico e della critica: l’Apollon Musagète Quartet. Last but not least, ci sarà spazio (il 28 settembre) per una conferenza – L’Abbecedario di un pianista – presentata da uno dei massimi musicisti degli ultimi decenni: Alfred Brendel.
La rassegna asconese, una delle più longeve e più significative nell’ambito della musica classica in Svizzera, si concluderà il 18 ottobre con un concerto per pianoforte e voce che vedrà protagonisti in un programma di Lieder il pianista e direttore del festival Francesco Piemontesi e il soprano dalla voce d’oro Juliane Banse.

Come da tradizione, i concerti si tengono nelle suggestive chiese del Collegio Papio di Ascona e di San Francesco a Locarno. A queste due location si aggiungono il palazzo della Sopracenerina (per il concerto di domenica 22 settembre) e il Teatro San Materno (per la conferenza di Brendel)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE