Cerca e trova immobili
LUGANO

La scienza è regina e sabato c'è Nespoli

L'astronauta italiano è l'ospite d'onore della seconda edizione di "Let's Science", in corso fino a sabato
ARCHIVIO KEYSTONE
Paolo Nespoli sabato sarà ospite di "Let's Science".
La scienza è regina e sabato c'è Nespoli
L'astronauta italiano è l'ospite d'onore della seconda edizione di "Let's Science", in corso fino a sabato
LUGANO - L'incontro con l'astronauta italiano Paolo Nespoli è il momento clou della seconda edizione di “Let's Science!”. “Uno scienziato tra noi” è il filo conduttore degli appuntamenti in corso questa settiman...

LUGANO - L'incontro con l'astronauta italiano Paolo Nespoli è il momento clou della seconda edizione di “Let's Science!”.

“Uno scienziato tra noi” è il filo conduttore degli appuntamenti in corso questa settimana e fino a sabato, promossi da Fondazione Ibsa, in collaborazione con la Sezione dell’insegnamento medio del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

Paolo Nespoli è uno dei più conosciuti e apprezzati astronauti a livello internazionale ed è detentore del record europeo di permanenza nello spazio (313 giorni, 2 ore e 36 minuti). Il pubblico potrà conoscerlo nella Hall del Lac sabato 16 novembre alle 17 e porre tutte le domande del caso. L'evento è gratuito.

Prosegue poi fino a sabato, presso la Limonaia di Villa Saroli in viale Stefano Franscini 9, la mostra delle tavole a fumetti ideate e sceneggiate dagli studenti di quattro classi delle scuole medie ticinesi, su temi legati alla salute e al benessere della persona. Ingresso libero, orari 8.30-18 tranne sabato (9-12).

I fumetti sono tratti dai primi quattro volumi della nuova collana “Let’s Science!”. Questi i titoli: “E da oggi cambio vita. Mangiare bene... per vivere bene” (Scuola media di Massagno); “Muoviamoci! I benefici di una vita in movimento” (Scuola media Lugano 1); “Cuore e cervello si parlano… Come i due organi interagiscono” (Scuola media di Tesserete); “Le onde e noi. Cosa sappiamo sulle onde elettromagnetiche” (Scuola media di Caslano).

Ogni volume è stato realizzato in collaborazione con uno o più scienziati (Andrea Danani, Maria Cristina Marini, Francesco Oliva, Lucilla Titta, Giuseppe Vassalli). La collana è pubblicata dall’editore Carocci e verrà diffusa gratuitamente alle scuole e ai cittadini che ne faranno richiesta. I disegni sono della Scuola romana dei Fumetti, diretta da Stefano Santarelli.

Per info: fondazioneibsa.org.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE