Cerca e trova immobili

CANTONE«Utopia e amore», programma ancora più ricco

22.02.16 - 11:21
Si rinnovano le collaborazioni sia con il festival letterario Piazzaparola di Lugano che con il Progetto parco Nazionale del Locarnese
«Utopia e amore», programma ancora più ricco
Si rinnovano le collaborazioni sia con il festival letterario Piazzaparola di Lugano che con il Progetto parco Nazionale del Locarnese

ASCONA - Il già annunciato programma di «Utopia e amore» (gli Eventi letterari 2016 che si svolgeranno tra Monte Verità e lungolago di Ascona) si arricchisce grazie ad altri due appuntamenti letterari proposti in collaborazione con i partner cantonali. Si rinnovano infatti le collaborazioni sia con il festival letterario Piazzaparola di Lugano che con il Progetto parco Nazionale del Locarnese.

L’incontro di inaugurazione della quarta edizione degli Eventi letterari, animato dal noto scrittore britannico Ian McEwan, si terrà, per la prima volta, sul lungolago di Ascona, in Piazza Elvezia, in una tensostruttura appositamente allestita per l’occasione. Da venerdì a domenica, gli incontri letterari previsti si terranno al Monte Verità, in Piazza Elvezia e nell’accogliente e storica Biblioteca Popolare di Ascona.

Sarà proprio la Biblioteca Popolare ad accogliere l’evento proposto da Piazzaparola, la manifestazione letteraria di Lugano che da cinque anni s’impegna a portare la letteratura in piazza, coronando così quattro anni di solida collaborazione tra le due manifestazioni letterarie.

Piazzaparola, venerdì 15 aprile alle 18.00, Il bidello Ulisse – Storie di libri raccontate dai ragazzi, con Daniele Dell’Agnola e introduzione e moderazione a cura di Raffaella Castagnola.

Il bidello Ulisse, presenta una collana di storie che sceglie il punto di vista di un custode dal nome evocativo per narrare ciò che accade fuori dalle mura scolastiche. L’evento si aprirà con il racconto inedito Gli Gnurpa di Daniele Dell’Agnola, letto e interpretato dall’attrice Sara Giulivi: ambientato in un «non luogo», il racconto narra un trionfo di baci e sogni.

Si rinnova e intensifica anche la collaborazione con il Progetto Parco Nazionale del Locarnese, che si articolerà quest’anno in due diverse proposte.

Venerdì 15 aprile alle 20.30, i rappresentanti del Progetto Parco Nazionale del Locarnese saliranno al Monte Verità invitando il pubblico ad esplorare le proprie radici e l’amore per il nostro territorio. Un progetto, quello del parco nazionale del Locarnese, che affonda le sue radici in un universo di utopia e di amore per il territorio, e proprio in quest’ottica vuole proporre una riflessione sul tema Utopia Amore Natura, approfondendo il nostro rapporto con la natura e il paesaggio alla luce delle sfide odierne.

Sarà quindi un incontro storico e riflessivo, quello da loro proposto, dal titolo Utopia della cura e abbandono dell’Utopia – Dialogo con Fabio Merlini. Il dialogo con Fabio Merlini (Direttore regionale della sede della Svizzera Italiana dell’IUFFP e Presidente della Fondazione Eranos), sarà introdotto da Tiziana Zaninelli (Presidente del Progetto PNL e dell’ERS Locarno e Valli) e condotto da Pippo Gianoni (Responsabile scientifico del Progetto PNL).

Sul lungolago di Ascona, il progetto PNL si associa, per il secondo anno, nell’animare il Mercato dell’artigianato del libro, organizzato dagli Eventi letterari, presentando i prodotti e alcuni degli artigiani del suo territorio. Sabato 16 aprile 2016, dalle 11.00 alle 18.30, il lungolago di Ascona ospiterà infatti una giornata conviviale per riunire gli amanti della letteratura (e non solo) ai bordi del lago e scoprire quante esperienze il libro può offrire come racconto narrativo, come oggetto di ricerca di forme innovative o anche come materia da indagare e interpretare. Sarà così che libri nuovi e usati, oggetti in legno o carta (e altri ancora) si affiancheranno lungo un piacevole percorso trasversale all’insegna della scoperta e dello svago.

La letteratura e il libro – protagonisti indiscussi delle quattro giornate – dimostreranno ancora una volta il loro ruolo chiave come elemento d’identità culturale e memoria viva del nostro territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE