Cerca e trova immobili

ASCONAMario Biondi, Ornella Vanoni, ma non solo

25.03.13 - 12:29
Ben 160 concerti e molte sorprese per la nuova edizione di Jazz Ascona
None
Mario Biondi, Ornella Vanoni, ma non solo
Ben 160 concerti e molte sorprese per la nuova edizione di Jazz Ascona

ASCONA - Mario Biondi, Tania Maria, Ornella Vanoni, The Blind Boys Of Alabama e The Puppini Sisters nel cast. A meno di tre mesi dal 30esimo anniversario di Jazz Ascona, ecco il cartellone dei cinque Specials, che vedrà per quest'anno arrivare degli ospiti d'eccezione.

 

Concerti gratuiti - Molte le novità per venire incontro a ogni tipologia di pubblico. La più importante riguarda un nuovo e inedito format che rivoluzionerà non poco il festival e la sua programmazione settimanale. Da domenica a giovedì, infatti, i concerti serali sul lungolago e nel centro storico di Ascona saranno totalmente gratuiti. Con questa formula si vuole in un certo senso tornare alle origini della festa e ribadirne l'anima popolare, avvicinando famiglie e giovani al festival e facendo (ri)scoprire al pubblico la ricchezza e il fascino del jazz.

 

E grandi star - L’altra grande novità di quest’anno è il cartellone degli Ascona Specials, che proporrà, parallelamente ai concerti gratuiti della settimana, cinque appuntamenti con top star del jazz e della musica internazionale. Si tratta di un nuovo, prestigioso tassello del festival, da intendersi come apertura ad artisti e personaggi maggiormente noti al grande pubblico e come programma che arricchirà il normale palinsesto del festival, il cui nocciolo duro rimane il jazz nelle sue declinazioni più classiche.

 

Mario Biondi - La serie degli Specials sarà aperta, domenica 23 giugno, dall’attesissimo concerto di Mario Biondi. Vera e propria star della scena soul, jazz e R&B, il cantante siciliano è conosciuto per la sua inconfondibile voce calda e profonda . Ad Ascona presenterà i suoi più grandi successi e brani tratti dal nuovo album Sun, frutto della collaborazione con Jean Paul Maunick degli Incognito, Chaka Khan, Al Jarreau e Leon Ware.

 

Tania Maria - La seconda ospite degli Specials, che si proporrà lunedì 24 giugno, è la grande cantante brasiliana Tania Maria, accompagnata dal suo Viva Brasil Quartet. Diva del jazz e star della samba, Tania Maria si è affermata come uno dei principali nomi della musica brasiliana ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua voce sensualmente groovy, per il suo tocco percussivo al pianoforte e il suo stile: un affascinante e godibilissimo mix di ritmi brasiliani e armonie jazz fusion.

 

Ornella Vanoni - Martedì 25 giugno sarà di scena un nome leggendario della musica italiana: ospite del festival sarà infatti Ornella Vanoni, una delle migliori interpreti, tra le più note ed importanti, della canzone italiana, con oltre 50 anni di carriera, durante i quali è riuscita a cimentarsi in generi diversi riuscendo sempre a rendersi popolare grazie ad uno stile interpretativo ed un timbro vocale fortemente riconoscibili.

 

The Blind Boys of Alabama - Mercoledì 26 giugno altro appuntamento di grande prestigio con quello che è probabilmente il gruppo gospel più famoso del mondo: The Blind Boys of Alabama. Leggende viventi della musica gospel, esempio di incredibile longevità, in ben 70 anni di una lunga e fruttuosa carriera I Blind Boys hanno rinnovato sia il gospel tradizionale sia la musica spirituale contemporanea, conquistando fan illustri come Curtis Mayfield, Ben Harper, Eric Clapton, Prince o Tom Waits.

 

The Puppini Sisters - L’ultimo concerto degli Specials 2013 vedrà protagoniste giovedì 27 giugno The Puppini Sisters, un trio vocale femminile che incarna la tradizione dal canto a cappella stile swing e jazz anni '40. Come le Andrews Sisters portarono il genere al top tra il '38 e il 51', le Puppini sono diventate in tutto il mondo sinonimo di swing-pop di alta qualità.

 

Prevendita dall’8 aprile. Per maggiori informazioni www.jazzascona.ch

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE