Don Vappie porta il jazz creolo di New Orleans ad Ascona

Il virtuoso banjoista americano protagonista della serata del 1 dicembre al Jazz Cat Club del Teatro del Gatto.
ASCONA - Un viaggio musicale nel cuore pulsante di New Orleans è quanto propone il Jazz Cat Club lunedì 1° dicembre alle 20.30 al Teatro del Gatto di Ascona. Ospiti del quarto concerto stagionale sono Don Vappie & Jazz Créole, quartetto che incarna come pochi lo spirito autentico e vitale del jazz creolo di New Orleans.
Virtuoso del banjo, cantante, chitarrista e ambasciatore della cultura creola, Don Vappie è oggi riconosciuto come il principale interprete contemporaneo della tradizione musicale di New Orleans. Definito dalla stampa americana «il Jimi Hendrix del banjo» (The Times Picayune), Vappie ha saputo reinventare lo strumento portandolo in territori nuovi, dove la raffinatezza armonica incontra l’energia del funk e il calore delle radici creole.
Più volte premiato per le sue registrazioni e le sue qualità di virtuoso, Don Vappie è stato inserito nel 2022 nella American Banjo Hall of Fame.
Con suoi gruppi o come ospite, Vappie ha calcato i palchi più prestigiosi del mondo e collaborato con leggende come Wynton Marsalis, Eric Clapton, Dee Dee Bridgewater e Peggy Lee.
Ad Ascona, Don Vappie & Jazz Créole presenteranno un programma che attraversa un secolo di storia musicale: dai ritmi di Jelly Roll Morton alle melodie creole tramandate oralmente, fino alle composizioni originali firmate dallo stesso Vappie.
Con Vappie sul palco ci saranno il clarinettista britannico David Horniblow, il chitarrista Dave Kelbie e il contrabbassista franco-australiano Sébastien Girardot.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!