Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Arriva Castellinaria: film, workshop e spunta pure un escape-room

La rassegna cinematografica si terrà dal 16 al 23 novembre presso il Mercato coperto di Giubiasco
Ti-press (Samuel Golay)
Fonte RED
Arriva Castellinaria: film, workshop e spunta pure un escape-room
La rassegna cinematografica si terrà dal 16 al 23 novembre presso il Mercato coperto di Giubiasco
BELLINZONA - Il cinema giovane di Castellinaria torna con grandi novità e una ricca programmazione di cortometraggi, film d'animazione e documentari. Sarà nuovamente il mercato coperto di Giubiasco a ospitare gran parte delle proiezioni, dei ...

BELLINZONA - Il cinema giovane di Castellinaria torna con grandi novità e una ricca programmazione di cortometraggi, film d'animazione e documentari. 

Sarà nuovamente il mercato coperto di Giubiasco a ospitare gran parte delle proiezioni, dei workshop e delle attività ricreative che animeranno i presenti.  

L'edizione di quest'anno sarà profondamente ancorata al territorio con la presenza di numerosi ospiti ticinesi (ma non solo) e la partecipazione di enti e associazioni locali. 

I concorsi “Kids” e “Young” continueranno a essere la colonna portante della rassegna con la presentazione di numerose pellicole, che saranno giudicate dagli allievi delle scuole medie ticinesi, del Liceo di Bellinzona e della Scuola cantonale di commercio, oltre a quelli del Liceo di Basilea e dell'Università di Zurigo. 

La grande novità di quest'anno è rappresentata dalla serata di pre-apertura, che si terrà il 15 novembre al Mercato coperto di Giubiasco con la partecipazione di Radio Gwen. Ma tra le novità spicca soprattutto l'escape-room allestito nella Torre Nera di Castelgrande, a cui si potrà accedere dal 21 al 24 novembre (i primi due giorni sono riservati agli allievi delle scuole). 

Sono moltissimi i workshop (e le conferenze) ai quali si potrà partecipare tra una proiezione e l'altra. Segnaliamo in particolare l'atelier di critica cinematografica di Antonio Mariotti e quello di analisi filmica di Ivo Silvestro, entrambi in grado di fornire al pubblico gli strumenti per comprendere l'apporto artistico e culturale delle opere che saranno presentate durante la kermesse. Ecco la programmazione completa.

Degna di nota la collaborazione tra Castellinaria e il penitenziario cantonale La Stampa, che giunge al terzo anno e che permetterà alle persone in situazione di detenzione di giudicare una serie di cortometraggi nel quadro dell'iniziativa “Oltre le sbarre”.  

A differenza dell'anno scorso, sarà possibile acquistare i biglietti online a partire dall'11 novembre sul sito di Castellinaria.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE