Cerca e trova immobili

ITALIA / CANTONECarvina in concorso al Giffoni Film Festival

25.06.15 - 15:08
Il corto ticinese è stato selezionato ufficialmente nella categoria Generator+18
Carvina in concorso al Giffoni Film Festival
Il corto ticinese è stato selezionato ufficialmente nella categoria Generator+18

GIFFONI - Carvina, il corto ticinese di Luca Marcionelli – in arte Marc Lucas – è stato selezionato ufficialmente nella categoria Generator+18 e concorrerà il prossimo luglio nella competizione internazionale.

Tutto è nato da una scommessa: realizzare un cortometraggio attraverso il solo finanziamento del crowdfunding utilizzando la piattaforma svizzera 100-days.net. Questa l’idea della produttrice e sceneggiatrice Elena Aglaja Amadò, e la sfida che ha coinvolto, oltre al regista, diversi professionisti del settore audiovisivo svizzero-italiano e un cast d’eccezione. Insieme alla stessa Amadò, nel film hanno recitato il nostro Yor Milano e due giovani attori italiani: il promettente Andrea Carpinteri e Salvatore Esposito, noto al grande pubblico per il ruolo di Gennaro “Genny” Savastano nella serie televisiva Gomorra (prodotta da Sky Italia).

Arricchito dalle musiche di Markelian Kapedani e dal rock della band ticinese Make Plain, il corto racconta la storia di tre amici di vecchia data: Sara, Fra e Lollo. I tre stanno aspettando qualche cosa che cambi la loro vita, ma niente viene regalato e niente cade dal cielo. Il coraggio di cambiare deve nascere in loro, e devono smettere di credere che il benessere dipenda da fattori esterni. Una trama che, di questi tempi, è anche una sorta di morale valida per tutti.

Il film è coprodotto da Enrico Manfredini e Paolo Ramoni per Swiss e-Motion GmbH, in collaborazione con Polivideo SA e Polivideo Studios SA. Inoltre, alla produzione del corto hanno contribuito l’Associazione REC e Cine5K. Per quanto riguarda la post- produzione, infine, il film ha beneficiato del sostegno da parte del Gruppo FarbenLab.

Carvina sarà l’unico film svizzero presente nel cartellone del 45esimo Giffoni International Film Festival. "Una bella soddisfazione per un piccolo grande film che, portando nel suo titolo l’antico nome della Valle del Vedeggio, terrà alta a livello internazionale la bandiera del Ticino e della Svizzera intera".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE