Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEValle Vigezzo: «Il Cantone faccia la sua parte per prevenire altri disastri»

10.04.18 - 09:50
Giorgio Pellanda e Omar Balli chiedono al Consiglio di Stato di intervenire presso le autorità italiane e di farsi portavoce della situazione a Berna
Ti Press
Valle Vigezzo: «Il Cantone faccia la sua parte per prevenire altri disastri»
Giorgio Pellanda e Omar Balli chiedono al Consiglio di Stato di intervenire presso le autorità italiane e di farsi portavoce della situazione a Berna

BELLINZONA - Giorgio Pellanda e Omar Balli hanno deciso di portare all’attenzione del Governo ticinese, con una interpellanza, la preoccupazione di chi transita lungo la provinciale 337 Vigezzina, teatro il giorno di Pasqua della tragedia che è costata la vita a Marco Brignoli ed Elena Scolari.

«Se da una parte le autorità italiane locali, con alla testa il sindaco di Re Oreste Pastore, si stanno prodigando per sollecitare l’Anas a mettere in sicurezza la strada il più presto possibile ed in modo pragmatico - si legge nel testo - dall’altra vi è veramente da chiedersi se fra gli addetti ai lavori non abbia prevalso, negli anni, un certo menefreghismo. Le conseguenze le conosciamo tutti: costante pericolo per le vite umane degli automobilisti sia frontalieri che turisti».

I due deputati chiedono dunque al Governo nel limite delle sue competenze, di intervenire presso le autorità regionali italiane, affinché procedano alla messa in sicurezza della strada in tempi brevissimi. Inoltre viene domandato se non ritiene utile farsi portavoce presso la Confederazione affinché faccia pressione direttamente presso il Governo italiano a Roma per sollecitare l’inizio dei lavori, «considerate anche le conseguenze economiche non indifferenti dell’interruzione del collegamento con la Svizzera francese».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 6 anni fa su tio
Pellanda e Balli non è che abbiamo già dato un po' troppo al Belpaese e cosa abbiamo ricevuto in cambio? Persino i milioni per allargare le gallerie ferroviarie sul loro suolo abbiamo sponsorizzato per poter far transitare veicoli pesanti che non sarebbero passati a causa dell'altezza. Usino i soldi dei ristorni invece di cambiare le scrivanie dei Municipi o risanare stabili comunali !!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Traffico no visto che passa tutto dalla canobbina. Ma visto che se la frana fosse caduta 5 metri dopo il confine in Svizzera l'Italia non avrebbe mosso un dito non merita i nostri soldi e la nostra attenzione. Piuttosto potenziate il piano di Magadino con quei soldi.

Zico 6 anni fa su tio
Giusto bisogna rivolgersi al governo italiano: quando ci sarà. magari ul dì dal mai (e mai non è maggio in tedesco). inoltre cosa dobbiamo farci portavoce noi con una nazione di politici inaffidabili...che si faccia portavoce la regione ed i comuni italian interessati.punto

GI 6 anni fa su tio
cosa c'entra il nostro Cantone con una strada in territorio italico....? Oppure vogliamo fare come le FFS e finanziamo la costruzioni di opere di genio civile utilizzando i fondi da ristornare (=imposte alla fonte ?) e facciamo eseguire i lavori da imprese targate CH....??

miba 6 anni fa su tio
Omar Balli (Lega) di Tegna e Giorgio Pellanda (PLR) di Intragna. Sarà anche una mia impressione ma più che l'effettiva sicurezza qui qualche parente/conoscente ha detto "già che ti sè depütaa fa quicoss perché se no chi u pasa pü nesün par i prosim dü o tri an" (e a pensar male spesso ci si azzecca...). Premesso ciò sono dell'opinione che si tratta di un problema sul territorio ITALIANO, su una strada statale ITALIANA e per cui soprattutto gli ITALIANI della Valle Vigezzo (frontalieri/turisti) hanno interesse a far sì che la situazione venga ripristinata al più presto. Complimenti ai 2 deputati che vogliono coinvolgere Governo (che ha già sufficienti gatte da pelare) e Berna per intervenire presso le autorità italiane. Ma si rendono conto che proprio così facendo ci immischiamo in faccende sostanzialmente non nostre e che alla fine creano pretesti per richieste di sovvenzioni/partecipazioni ecc ecc ecc? Certo che tra Pronzini, quello che ha denunciato i filmati dell'incidente in galleria e questi due abbiamo proprio dei politici seri, preparati e lungimiranti........

WGWG 6 anni fa su tio
Ma che pressione si vuol fare con una nazione di inaffidabili. I saggi di Berna non riescono nemmeno a farsi rispettare nelle cose più semplici. Cosa vuoi trattare con un branco di ingenui da una parte e di inaffidabili dall’ altra parte. Non riesco a immaginare quando verrà riaperta quella strada naturalmente in sicurezza al massimo sarà riaperta senza fare più di quel tanto come sempre.

Bandito976 6 anni fa su tio
Lasciatela chiusa, si risparmiano soldi e traffico

gabola 6 anni fa su tio
Dispiace per chi ci ha lasciato,ma che bello percorrere la valle senza i Schumacher che la percorrono negli orari di punta

occhiaperti 6 anni fa su tio
Conosciamo già la risposta dell'autorità regionale italiane: "si faremo se voi, svizzeri, pagate le spese, non anderemo procedere diverso che come con la ferrovia!"
NOTIZIE PIÙ LETTE