Cerca e trova immobili

CANTONEWidmer-Schlumpf, le reazioni in Ticino

28.10.15 - 17:04
Beltraminelli: "Ora vi è la chiarezza necessaria per poter proporre il nuovo consigliere federale"
Widmer-Schlumpf, le reazioni in Ticino
Beltraminelli: "Ora vi è la chiarezza necessaria per poter proporre il nuovo consigliere federale"

LUGANO - Non si sono fatte attendere le reazioni dei politici ticinesi all'annuncio della non ricandidatura di Eveline Widmer-Schlumpf al Consiglio federale. Come spesso accade, le opinioni vengono affidate ai social network.

Il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli scrive su Twitter: "Decisione attesa, ora vi è la chiarezza necessaria per poter proporre il nuovo consigliere federale". L'esponente UDC Tiziano Galeazzi esulta: "Gran bella notizia cosi non dovrò fare il bagno nel Ceresio il prossimo 9 dicembre", e poi aggiunge: "E ora avanti con il secondo Consigliere federale UDC". Il presidente della Direttiva cantonale dei Giovani UDC Alain Bühler pensa che sia "più che auspicabile", a questo punto, il secondo seggio per l'UDC in Governo.

Il vicepresidente dei Giovani UDC Ticino Luca Paltenghi commenta: "I danni che ha fatto sono irreparabili comunque oggi è un grande giorno per la Svizzera. A mai più rivederci!".

Il Consigliere nazionale PPD Marco Romano scrive su Facebook: "WS lascia il Consiglio federale, scelta responsabile e giusta. Personalità politica con carattere e conoscenza dei dossier, su taluni temi ha dato molto, penso alle guardie di confine, su altri è stata troppo passiva e poco politica, penso ai rapporti con l'Italia. La sua presenza in CF non si legittimava più e creava un'inaccettabile squilibrio e forte tensione".

Il Consigliere nazionale PPD Fabio Regazzi scrive invece su Facebook: "Al di là delle opinioni che si possono avere, era oggettivamente difficile sostenere che una rappresentate di un partito con nemmeno il 5% potesse ricoprire un seggio in Consiglio federale. Con la decisione di oggi, torniamo alla formula magica: vi è solo da sperare che adesso l'UDC giochi bene le sue carte presentando dei candidati validi".

Festa in casa leghista: il Municipale luganese Michele Foletti pubblica una foto nella quale si vedono numerosi esponenti del movimento, compreso il candidato agli Stati Battista Ghiggia, con in mano un cartello con la scritta "Widmer-Schlumpf bye" e un emoticon con la faccia sorridente e il pollice alzato nel segno dell'ok.

La Lega dei Ticinesi, attraverso una nota, si dice soddisfatta della decisione di Widmer-Schlumpf e chiede che l'UDC abbia un secondo rappresentante in Governo.

Inoltre il Movimento della Lega ritiene che la consigliera federale abbia contribuito allo "smantellamento della privacy bancaria senza alcuna contropartita", causando così "danni permanenti" alla piazza finanziaria elvetica.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE