Cerca e trova immobili
CANTONE

Bilancio di una giornata di forti piogge tra allagamenti e smottamenti

In alcuni luoghi in poche ore è stata registrata una quantità di pioggia superiore a quella di un intero mese
Bilancio di una giornata di forti piogge tra allagamenti e smottamenti
FVR / M. Franjo
Bilancio di una giornata di forti piogge tra allagamenti e smottamenti
In alcuni luoghi in poche ore è stata registrata una quantità di pioggia superiore a quella di un intero mese
Otto le case evacuate a causa del maltempo. Attese ancora piogge per questa notte.
LUGANO - Le forti piogge che si sono abbattute sul Ticino tra ieri e oggi hanno causato danni in quasi tutto il Cantone. Oggi MeteoSvizzera ha lanciato l'allerta massima fino a domenica pomeriggio in alcune regioni (di grado 4 e 3 nelle altre). Tanti...

LUGANO - Le forti piogge che si sono abbattute sul Ticino tra ieri e oggi hanno causato danni in quasi tutto il Cantone. Oggi MeteoSvizzera ha lanciato l'allerta massima fino a domenica pomeriggio in alcune regioni (di grado 4 e 3 nelle altre). Tantissimi gli interventi da parte dei pompieri, e ben otto le case fatte evacuare a causa del maltempo, stando alla RSI. 

Frane, smottamenti e allagamenti - Tra i paesi particolarmente colpiti c'è Osogna, dove il riale è fuoriuscito dal letto, invadendo strade, campi e giardini. Allagamenti e frane sono stati registrati anche a Biasca, Cresciano, Magadino, Cugnasco-Gerra, Tenero, Gordola e Locarno. A Bissone una colata di fango ha investito alcune case. A Riazzino l'acqua in strada misurava circa 30 centimetri. 

La Valle Verzasca è rimasta isolata per alcune ore a causa di smottamenti e frane, che impedivano il passaggio. 

Numerose le segnalazioni anche di cantine e garage allagati. 

Mezzi pubblici e incidenti - Anche i mezzi pubblici hanno risentito del maltempo. Il traffico ferroviario tra Cadenazzo e Luino risulta ancora interrotto, e al momento circolano bus sostitutivi. Un incidente della circolazione è avvenuto questa mattina sulla A2 all'altezza di Giornico.

Millimetri di pioggia - MeteoNews questo pomeriggio ha diffuso i dati sulle precipitazioni in Ticino. In alcune località la quantità caduta nelle ultime ore è pari a quella di un mese intero. Fino alle 14.30 a Magadino erano caduti 228,3 millimetri per metro quadrato, a Biasca 174,9 a Bellinzona 154,2 e a Torricella 143,3. 

Piante cadute - E con le forti piogge non sono mancate le piante cadute, che hanno dato ulteriore lavoro ai pompieri. Alberi sulla strada sono stati segnalati a Vogorno e Lavorgo

Acqua non potabile - Ad Avegno Gordevio invece l'acqua non è più potabile, fino a nuovo avviso. L'utenza di Avegno è pertanto invitata a non bere l'acqua corrente, a non usarla per l'igiene orale e nemmeno per la preparazione di cibi freddi. Può invece essere usata previa bollitura di almeno 5 minuti.

Consigli della polizia - La polizia sabato pomeriggio ha rinnovato i consigli: utilizzare il veicolo privato solo se strettamente necessario; non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua; prestare attenzione ai sottopassi, a zone di possibile accumulo di acque e a ruscellamenti di acqua dai versanti; tenere presente il pericolo di scoscendimenti e caduta alberi lungo le vie di comunicazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE