Cerca e trova immobili
CANTONE / CONFINE

Contanti e oro entrano in Svizzera nascosti in belle auto

Portato alla luce un sodalizio criminale di monetizzazione di flussi finanziari esteri, poi depositati in Ticino
Contanti e oro entrano in Svizzera nascosti in belle auto
Guardia di Finanza Como
Contanti e oro entrano in Svizzera nascosti in belle auto
Portato alla luce un sodalizio criminale di monetizzazione di flussi finanziari esteri, poi depositati in Ticino
COMO - Due persone arrestate, 19 denunce a piede libero, 36 chili di oro, 660mila euro e cinque auto. Sono queste le cifre dell’operazione “Panni sporchi” della Guardia di finanza di Como, che ha portato alla luce il riciclaggio e i...

COMO - Due persone arrestate, 19 denunce a piede libero, 36 chili di oro, 660mila euro e cinque auto. Sono queste le cifre dell’operazione “Panni sporchi” della Guardia di finanza di Como, che ha portato alla luce il riciclaggio e il commercio abusivo di oro e contanti, con la Svizzera al centro.

Como - spiegano le autorità - è perfetta in quanto a metà strada tra Lugano e Milano. I contanti e l'oro viaggiano «in comode auto, nascosti in ben occultati doppifondi, guidate da moderni spalloni che corrono lungo la tratta autostradale» che unisce le due località.

L’arresto di due persone è avvenuto in flagranza di reato. I due, indagati, si sono dati appuntamento al casello di Brescia. L’imprenditore lombardo ha consegnato un pacco di banconote (138’500 euro) a uno spallone affinché li trasferisse in Svizzera. Le indagini delle Fiamme Gialli hanno quindi permesso di segnalare - in particolare alle province di Parma, Napoli, Genova e Trento - chi ha costituito «il suo tesoretto all’estero non dichiarandolo al Fisco».

I militari hanno portato alla luce il sodalizio criminale. I vertici gestiscono fiduciarie e società di cambiavalute per conto dei clienti finali: i flussi finanziari esteri vengono dapprima monetizzati e successivamente affidati a spalloni che hanno il compito di portare i contanti in Svizzera. Questi vengono versati in conti correnti oppure depositati in cassette di sicurezza anonime all’interno di istituti di credito o uffici cambio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE