Cerca e trova immobili

CANTONEPiano direttore cantonale, approvazione del Consiglio federale

16.10.13 - 09:49
Piano direttore cantonale, approvazione del Consiglio federale

BELLINZONA - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato il Piano direttore cantonale (PD 09). Con questa decisione si conclude il lungo iter di aggiornamento e di consolidamento di un documento strategico fondamentale per lo sviluppo territoriale del Ticino.

L’esame della Confederazione – pur individuando alcuni elementi di dettaglio sui quali chiede al Cantone di ritornare per apportare puntuali modifiche – elogia l’impostazione data dal Cantone Ticino al nuovo Piano direttore. Con l’approvazione da parte della Confederazione, il PD entra così in vigore anche dal profilo del diritto federale.

Il Piano direttore di prima generazione risale al 1990. Tra il 2004 e il 2009 il Cantone ha proceduto alla sua completa revisione, così come previsto dalla Legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT). Nel maggio del 2009 il Consiglio di Stato ha adottato e poi pubblicato il nuovo Piano direttore (PD 09). Nel 2011 il GC ha deciso la quindicina di ricorsi interposti da alcuni Comuni e altri enti aventi diritto.

Il Rapporto d’esame della Confederazione può essere consultato sul sito www.ti.ch/pd.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE