Il maltempo ferma la Processione del Giovedì Santo

Si sarebbe trattata della 227° edizione delle Processioni Storiche di Mendrisio
MENDRISIO - La Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio comunica, con profondo dispiacere, che la Processione del Giovedì Santo è stata annullata a causa delle avverse previsioni meteorologiche, che indicano pioggia per l’intera giornata. Si sarebbe trattata della 227° edizione delle Processioni Storiche di Mendrisio.
Nel corso degli anni - viene ricordato nel comunicato - il maltempo in più occasioni ha già portato la Fondazione a dovere annullare una o entrambe le Processioni, che sono molto amate e molto partecipate. Per l’edizione 227° delle processioni del Giovedì Santo sarebbero stati 270 i partecipanti con 40 cavalli.
«Il dispiacere per l’annullamento della Processione chiaramente coinvolge tutta la macchina organizzativa che è composta da centinaia di volontari che hanno confermato da tempo la loro disponibilità e che hanno sperato fino all’ultimo in un cambiamento positivo della meteo», si legge nella nota diramata.
La Fondazione tiene a ricordare che l’esposizione dei costumi della Processione del Giovedì presso il Gazebo come anche le chiese di San Giovanni, Santa Maria e la Chiesa Parrocchiale dei SS Cosma e Damiano resteranno aperte fino alle 21. Infine, l Museo del Trasparente è aperto in entrambe le giornate dalle 10.00 alle 20.30 ininterrottamente e di seguito negli orari 10.00-12.00 / 14.00-18.00 fino al 21 di aprile oppure su richiesta in altri periodi dell’anno.
La decisione in merito al regolare svolgimento o all’eventuale annullamento della Processione del Venerdì Santo sarà comunicata domani entro le 14.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!