Cerca e trova immobili
CANTONE

Ci trasferiamo, ma preferiamo restare in Ticino

Quando si tratta di cambiare casa, tendiamo a restare vicino ai nostri luoghi. Ecco i risultati di uno studio Swiss Life
Archivio Depositphotos
Ci trasferiamo, ma preferiamo restare in Ticino
Quando si tratta di cambiare casa, tendiamo a restare vicino ai nostri luoghi. Ecco i risultati di uno studio Swiss Life
BELLINZONA - Cambiare casa? Certo, ma senza allontanarsi dal proprio territorio. È così per noi ticinesi: il 44% afferma infatti di non voler lasciare il cantone quando si trasferisce. Soltanto i vallesani sono altrettanto legati al pro...

BELLINZONA - Cambiare casa? Certo, ma senza allontanarsi dal proprio territorio. È così per noi ticinesi: il 44% afferma infatti di non voler lasciare il cantone quando si trasferisce. Soltanto i vallesani sono altrettanto legati al proprio cantone (32%). Sono dati che emergono dallo studio “Casa & abitazione” condotto da Swiss Life Select, una controllata di Swiss Life.

Tra i ticinesi si rileva inoltre un legame molto forte non soltanto con il proprio cantone, ma anche con i luoghi della propria infanzia. Infatti il 52% degli interpellati vive in un raggio di cinque chilometri rispetto a dove è cresciuto. Soltanto Basilea e Ginevra raggiungono valori più alti, rispettivamente del 58% e del 69%.

In cerca di pace... - Inoltre, nel nostro cantone ci distinguiamo anche per la voglia di tranquillità. Si tratta, per il 47%, di un aspetto importante quando si cerca un'abitazione. A livello nazionale, il valore piu basso in assoluto si registra nel Canton Vaud (27%).

...immersi nel verde (o col giardino) - E sempre a proposito di tranquillità, con la pandemia (e i mesi “rinchiusi” in casa) è anche diminuito il desiderio di vivere in un'area urbana. Attualmente il 38% della popolazione ticinese riesce infatti difficilmente a immaginarsi di stare in città. In una situazione diametralmente opposta si trovano i ginevrini, dove ora la città attira invece di più.

Il desiderio di un'abitazione immersa nel verde o comunque con un giardino oppure una terrazza è aumentato, in generale, in tutta la Svizzera. Sempre a causa della pandemia. Ora a livello nazionale circa il 30% degli intervistati attribuisce maggiore importanza a questi aspetti quando è in cerca di un'abitazione.

Le finiture sono poco importanti - Tornando al Ticino: se da noi si cercano tranquillità e si tende a traslocare non troppo lontano dalle proprie radici, si presta però meno attenzione alle finiture e agli impianti della casa. Nell'ambito del rilevamento, soltanto il 17% degli intervistati ha infatti dichiarato di attribuire importanza a finiture, pavimenti e alla dotazione di cucina e bagno nella progettazione del proprio immobile. Un comportamento chiaramente differente rispetto alla maggior parte dei cantoni della Svizzera settentrionale e occidentale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE