Cerca e trova immobili
CANTONE

Premio Arge Alp 2021, fatevi avanti

Sarà incentrato sull’innovazione digitale nello scenario COVID-19 e post-COVID-19
tipress
Premio Arge Alp 2021, fatevi avanti
Sarà incentrato sull’innovazione digitale nello scenario COVID-19 e post-COVID-19
BELLINZONA - Il premio Arge Alp 2021 sarà incentrato sull’innovazione digitale e sul sistema di relazioni per rispondere ai nuovi bisogni sorti nello scenario COVID-19 e post COVID-19 per le regioni della Comunità di lavoro delle ...

BELLINZONA - Il premio Arge Alp 2021 sarà incentrato sull’innovazione digitale e sul sistema di relazioni per rispondere ai nuovi bisogni sorti nello scenario COVID-19 e post COVID-19 per le regioni della Comunità di lavoro delle regioni alpine (Arge Alp).

Oggetto del premio e requisiti di partecipazione - La Comunità di lavoro Arge Alp (www.argealp.org) invita giovani inventori e/o neoimprenditori (di piccole-medie imprese) dell’area interessata a partecipare a un concorso per la migliore innovazione digitale a supporto del rilancio e della ripresa dell’area alpina nell’era COVID-19 e post COVID-19. Le soluzioni innovative devono essere state sviluppate appositamente per rispondere alle nuove esigenze e ai bisogni emersi durante la pandemia ed essere utili al territorio per favorire la ripartenza sociale e economica e nel territorio alpino. La soluzione innovativa dovrà inoltre dare un contributo importante alle problematiche comuni in almeno uno degli ambiti di collaborazione prioritari di Arge Alp, quali: cultura, turismo, formazione, ambiente e tutela del territorio, agricoltura e foreste, energia e trasporti, economia e competitività del territorio alpino. La giuria prenderà in particolare considerazione soluzioni innovative presentate negli ambiti che hanno subìto maggiori impatti causati dalla pandemia di coronavirus e che hanno toccato un grande numero di persone, segnatamente nell’ambito della formazione scolastica e professionale, delle imprese, del turismo e della cultura.

Condizioni del bando di concorso Arge Alp 2021 - Possono candidarsi al premio giovani inventori e/o neoimprenditori che non abbiano ancora compiuto i 35 anni e che risiedano in uno dei cantoni / regioni / province autonome/ Länder appartenenti ad Arge Alp. Ciascun partecipante può presentare una sola candidatura, intesa sia come soluzione digitale innovativa e non ancora sperimentata, sia come soluzione in fase di test/prima applicazione. In entrambi i casi le soluzioni presentate non devono essere già state oggetto né di brevetto né di commercializzazione. Verranno premiate le 3 migliori proposte di soluzioni innovative. La migliore proposta si aggiudicherà 10.000 euro, le altre due migliori proposte riceveranno 5.000 euro ciascuna. Il premio è inteso come incentivo e supporto alle spese di brevettazione europea. Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale. I vincitori saranno informati per iscritto. I premi saranno conferiti ai vincitori in occasione della Conferenza dei Capi di Governo di Arge Alp del 2 luglio 2021 organizzata dalla Regione Lombardia, presidente di turno di Arge Alp. La giuria si riserva il diritto di non conferire premi. Contro le decisioni della giuria è escluso il ricorso alle vie legali.

Termini e condizioni del bando per soggetti residenti in Ticino - La domanda dovrà essere inviata in un unico file / documento, corredato dall’apposito modulo di partecipazione, da un’eventuale documentazione di approfondimento/simulazione delle applicabilità della soluzione e dalla scansione di un documento di identità valido entro il 1° marzo 2020 a:

Cancelleria dello Stato del Canton Ticino, all’att. Giosia Bullo Schmid, Piazza Governo 6, 6501 Bellinzona, giosia.bullo(at)ti.ch e can-sc(at)ti.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE