Cerca e trova immobili
BRIONE VERZASCA

Paghereste 24 franchi per dormire tra i rifiuti?

Camperisti furibondi in Valle Verzasca. «Area camper sembra una discarica». Il sindaco Bacciarini: «Lamentele giuste»
foto lettore Tio.ch
L'area camper di Brione Verzasca
Paghereste 24 franchi per dormire tra i rifiuti?
Camperisti furibondi in Valle Verzasca. «Area camper sembra una discarica». Il sindaco Bacciarini: «Lamentele giuste»
I turisti sono arrivati, finalmente. Ma non sempre il Ticino fa bella figura. A Brione sembra che i visitatori siano considerati troppo... ingombranti
BRIONE VERZASCA - Sono accorsi a godersi le bellezze della natura, ma si sono trovati a pernottare tra i rifiuti, e a caro prezzo. In Valle Verzasca lo scorso weekend i camperisti hanno avuto di che lamentarsi: nell'area di sosta di Brione – co...

BRIONE VERZASCA - Sono accorsi a godersi le bellezze della natura, ma si sono trovati a pernottare tra i rifiuti, e a caro prezzo. In Valle Verzasca lo scorso weekend i camperisti hanno avuto di che lamentarsi: nell'area di sosta di Brione – costo del pernottamento: 24 franchi a notte – hanno dovuto convivere con tre container per la raccolta degli ingombranti, strapieni.

«È questo il trattamento che meritiamo?» protesta un turista, che punta il dito contro l'amministrazione pubblica. «Non ci è permesso sostare altrove, all'interno della valle, e va bene. Ma paghiamo pur sempre un servizio». 

Per la valle più famosa del Ticino, non è un bel biglietto da visita. È d'accordo il sindaco di Brione Fabrizio Bacciarini. «I turisti fanno bene a lamentarsi» commenta. «La zona di sosta è un cantiere a cielo aperto, utilizzato per il conferimento dei rifiuti e attrezzato soltanto con dei wc chimici».

La sistemazione è "provvisoria", fanno sapere dalla Fondazione Verzasca. Istituita nel 2013, doveva essere rimpiazzata al più presto da un'area camper attrezzata con fondi del Cantone: ma intanto sono passati sette anni. «In attesa che venga realizzata un'area attrezzata definitiva a Brione, questo è il servizio che possiamo offrire ai turisti» spiega il segretario della Fondazione Saverio Foletta. Il progetto definitivo «è a buon punto» e prioritario per la Valle: «I camperisti sono in aumento, e rappresentano un segmento importante per il turismo. Speriamo di poterli presto accogliere con una struttura degna». 

I turisti se lo meriterebbero. Nel frattempo, la raccolta degli ingombranti potrebbe essere svolta altrove? «Quella è l'area deputata, il problema è che di norma la raccolta viene effettuata a maggio. Quest'anno, a causa del Covid, è dovuta slittare fino alla stagione turistica» spiega il sindaco Bacciarini. Un inconveniente che - epidemie permettendo - non dovrebbe ripetersi in futuro. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE