Cerca e trova immobili

CANTONEUna conserva artigianale su due presenta una caratterizzazione non corretta

24.02.20 - 12:08
Analizzate conserve alimentari artigianali. In un caso rilevata scarsa igiene
Deposit
Una conserva artigianale su due presenta una caratterizzazione non corretta
Analizzate conserve alimentari artigianali. In un caso rilevata scarsa igiene

BELLINZONA - Il 50% delle conserve alimentari di piccola produzione artigianale presentano componenti non proprio corretti. Stiamo parlando di salse al pesto, salse di verdure, verdure sott’olio. 

Il laboratorio  cantonale ha prelevato 12 campioni di conserve presso 6 attività distribuite su tutto il territorio cantonale.

Ebbene dalle analisi che hanno effettuato è risultato che un prodotto su due aveva una caratterizzazione incompleta o non corretta. « In un campione - spiega il Laboratorio cantonale -  è stato ad esempio rilevato un additivo (acido sorbico) che non era dichiarato sull’etichetta. In nessun campione è stata rilevata la presenza di batteri patogeni. Un campione è risultato non conforme per il superamento del valore massimo per i germi aerobi mesofili». Risultati che fanno presumere - fa notare il Laboratorio cantonale - «che le buone pratiche di produzione e d’igiene non sono state seguite correttamente».

A differenza delle conserve industriali, i prodotti artigianali di regola non sono sottoposti ad un trattamento termico sufficiente per eliminare i pericoli microbiologici e spesso sono conservati a temperatura ambiente. Per ridurre al minimo il rischio microbiologico, le materie prime devono essere accuratamente selezionate e vanno scrupolosamente rispettate le buone prassi di produzione e d’igiene. Fra i pericoli più importanti connessi alle conserve, va menzionato il batterio del botulino (Clostridium botulinum), che è responsabile di una delle più serie e temute intossicazioni alimentari. Gran parte dei casi di botulismo umano segnalati a livello europeo sono dovuti a cibo in scatola non sterilizzato e conservato in modo improprio. Sono a rischio soprattutto le conserve con un'aggiunta insufficiente di sale o con un basso grado di acidità. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE