Cerca e trova immobili

BELLINZONABuste dimenticate, l’inchiesta svelerà chi ha commesso l'errore

26.11.19 - 12:01
Il Municipio risponde all’interpellanza di Manuel Donati. «Non sono state verosimilmente seguite le procedure prescritte»
TiPress - foto d'archivio
Buste dimenticate, l’inchiesta svelerà chi ha commesso l'errore
Il Municipio risponde all’interpellanza di Manuel Donati. «Non sono state verosimilmente seguite le procedure prescritte»

BELLINZONA - Le buste sono state ritirate dalla bucalettere ma, per errore, dimenticate in un armadio e non consegnate al messaggero. È questa la spiegazione che la Città di Bellinzona fornisce in merito alle 60 buste di Claro rimaste erroneamente escluse dalle operazioni di spoglio delle elezioni federali del 20 ottobre scorso.

Come funziona - La nuova Città di Bellinzona ha mantenuto in ogni quartiere una bucalettere per la consegna delle buste di voto per corrispondenza. Queste vengono svuotate quotidianamente dal personale di turno, contate e depositate in un luogo sicuro (a Claro in una cassaforte) in attesa dell’arrivo del messaggero incaricato del ritiro (momento in cui avviene la firma di un verbale con il numero di buste consegnate) e della consegna al seggio centralizzato a Palazzo civico. 

Aperta un’inchiesta - Nel caso specifico di Claro non si è trattato di un problema legato al trasporto delle buste (garantito dalla polizia comunale). Le buste sono state ritirate dalla bucalettere, ma, per errore, dimenticate in un armadio e non consegnate al messaggero. «Un’inchiesta amministrativa è in corso - precisa il Municipio - per appurare quando e chi ha commesso l’errore».

Più attenzione - Una volta emersa la problematica di Claro, il Segretario comunale ha reso nuovamente attenti tutti le collaboratrici e i collaboratori interessati a prestare la massima attenzione e a rispettare scrupolosamente il protocollo sullo svolgimento di votazioni ed elezioni che definisce nel dettaglio le modalità di gestione delle varie operazioni. «Come detto, nella fattispecie non sono state verosimilmente seguite le procedure prescritte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
La prossima volta arrivano gli "osservatori" come in Congo e Ruanda . Prima buste ristampate per una che aveva diritto ad essere eletta tanto che è stata "buttata fuori" dall'Ordine degli Avvocati talmente era onesta. Adesso buste che arrivano a destinazione tardi perché recapitate altrettando. Quello che è partito per nuove avventure, fallendo con l'Uovo di Colombo ed è tornato all'ovile con tanto di promozione, cosa dirige? Il traffico ?

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Confondi tutto: si tratta di schede relative alle elezioni del 20 ottobre e non sono arrivate tardi né recapitate tardi, ma dimenticate da chi era responsabile di farle pervenire alla Cancellleria comunale. Per di più sono state conteggiate nel risultato finale. https://www.laregione.ch/cantone/bellinzonese/1402816/elezioni-ecco-i-voti-delle-60-schede-d imenticate-a-claro

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Chiedo venia se ho sbagliato, non però su una parte del mio scritto. Ma non ci sono stati problemi anche con chi vota dall'estero?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Uella sò tuto mì; guarda che avrò sbagliato per non aver letto l'articolo, ma guarda che anche per il ballottaggio sono arrivate schede in ritardo e quindi la mia osservazione non era poi così fuori luogo visto che non hai risposto alla mia domanda. Leggi la Regione di oggi pagina 2 . Alegar

Bayron 4 anni fa su tio
In una democrazia degna di questo nome le votazioni sono da rifare!!

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Tanto per la precisione: le 60 schede in questione sono state conteggiate e quindi non c'è niente da rifare.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Non è quello che dice l’articolo!!!!

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
L'articolo non lo dice ma la storia è vecchia e riguarda le elezioni del 20 ottobre e sono state conteggiate. https://www.laregione.ch/cantone/bellinzonese/1402816/elezioni-ecco-i-voti-delle-60-sch ede-dimenticate-a-claro

Nmemo 4 anni fa su tio
.. avranno incaricato l'apprendista .. poveretto la colpa sarà sua ..
NOTIZIE PIÙ LETTE