Cerca e trova immobili

BELLINZONAElezioni federali, spuntano 60 buste "dimenticate"

08.11.19 - 15:17
Il Municipio ha avviato un'inchiesta e ci sarà uno spoglio aggiuntivo. Il numero delle schede rinvenute non è comunque sufficiente per modificare la ripartizione dei seggi
tipress (archivio)
Elezioni federali, spuntano 60 buste "dimenticate"
Il Municipio ha avviato un'inchiesta e ci sarà uno spoglio aggiuntivo. Il numero delle schede rinvenute non è comunque sufficiente per modificare la ripartizione dei seggi

BELLINZONA - Ben 60 buste di trasmissione, consegnate in un unico quartiere, rimaste erroneamente escluse dalle operazioni di spoglio delle elezioni federali del 20 ottobre scorso. Accade a Bellinzona.

La Città, informata ieri dai suoi servizi dell'increscioso errore, riferisce oggi dell'accaduto e sottolinea di aver immediatamente avvertito del fatto la Cancelleria dello Stato ed in parallelo avviato un’inchiesta per appurare le ragioni per cui nel quartiere in questione le buste non siano state inserite nei trasporti al punto di spoglio centralizzato, che era stato organizzato a Palazzo Civico.

Il Municipio ha inoltre disposto che la procedura di prelievo e trasmissione delle buste di voto sarà sottoposta ad una ulteriore verifica affinché siano esclusi in futuro accadimenti quali quello appena a verificatosi.

Spoglio aggiuntivo - Il Consiglio di Stato, quale Ufficio cantonale di accertamento, ha preso atto dell’informazione e ordinato – d’intesa con la Cancelleria federale – uno spoglio supplementare, che assicurerà la corretta espressione del voto delle cittadine e dei cittadini.

Numero non sufficiente a modificare la ripartizione dei seggi - Per quanto riguarda l’eventualità di un’alterazione dei risultati, la Cancelleria dello Stato precisa che il numero delle schede rinvenute non sarà sufficiente per modificare la ripartizione dei seggi in Consiglio nazionale, i nominativi delle elette e degli eletti al Consiglio nazionale, e delle candidature ammesse al turno di ballottaggio del Consiglio degli Stati.

Il Consiglio di Stato pubblicherà sul Foglio ufficiale di martedì 12 novembre 2019 i risultati aggiornati delle elezioni federali del 20 ottobre 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
Lapsus freudiano … Ovviamente intendevo “l’ufficio elettorale” (non presidenziale). Chi era il presidente, chi i membri? Di regola il presidente è un municipale.

Nmemo 4 anni fa su tio
Ne va della fiducia che il cittadino deve riporre nell’autorità che è responsabile della presa in consegna della busta elettorale imbucata nell’apposita cassetta. Chi assicura che non siano stati distrutti altri mazzi di buste? Sussistono protocolli giornalieri che indicano il numero di buste ricevute. Pertanto l’ufficio presidenziale si sarebbe dovuto accorge subito che i conti non tornavano!! Ha tuttavia firmato il protocollo dello spoglio. Falsità in atti pubblici? Scandaloso!

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Lapsus freudiano … Ovviamente intendevo “l’ufficio elettorale” (non presidenziale). Chi era il presidente, chi i membri? Di regola il presidente è un municipale.

Tato50 4 anni fa su tio
Forse in certi quartieri non sono in "Claro" su come si gestiscono le schede . -;(((

azzzchestress 4 anni fa su tio
Complimenti

klich69 4 anni fa su tio
Mentalità tricolore ormai hanno ragione i kruky, bella figura, fannulloni gira bar.

Nmemo 4 anni fa su tio
Bellinzona ha dato ampia dimostrazione pubblica di come sa gestire professionalmente l’ordinaria amministrazione. Al presidente del Consiglio comunale, considerata l’attualità della domanda, anche nell’imminenza delle prossime elezioni comunali con una petizione giusto la Cost, art. 8.2 l e il regolamento comunale, art. 57; è stato chiesto: “che fine ha fatto la mozione che propone un Municipio con un impiego a tempo pieno per i municipali?”. I media censurano?

Melek 4 anni fa su tio
E questi pensano al voto elettronico! Figuriamoci... bisogna invece tornare al voto al seggio.

Marta 4 anni fa su tio
io quest'anno ho già provveduto a mettere le gomme della neve.. e preparare la pala...in ricordo degli inverni passati :-))

Tato50 4 anni fa su tio
Effetti collaterali della" grande Bellinzona". Occhio che arriva la neve, quindi i fatti di due anni fa non si dimenticano-;((

navy 4 anni fa su tio
Il Ticino è la VERGOGNA della Svizzera. Questo ne è l’ennesima conferma.

Pongo 4 anni fa su tio
ANNAMO BENE
NOTIZIE PIÙ LETTE