Tipress (archivio)
Marina Masoni fu la prima donna eletta in Consiglio di Stato.
BELLINZONA
14.10.2019 - 10:340

Il cammino delle donne a 50 anni dal diritto di voto

La Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi organizza un percorso narrativo per omaggiare alcune donne che hanno contribuito allo sviluppo del nostro Cantone

BELLINZONA - Sono molte le figure femminili che si sono distinte per il loro impegno nel promuovere luoghi e formule di creatività, di diritto, di espressione. Figure femminili e quindi nomi, nomi di donne, che il 19 ottobre verranno iscritte nel territorio. Sono passati infatti 50 anni dall’introduzione del suffragio femminile in materia cantonale. E per questo motivo la Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, in collaborazione con l’Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT), ha deciso di organizzare un percorso narrativo per omaggiarle. 

Un percorso narrativo, a cura dell'attrice Cristina Zamboni, che attraverso i suoi racconti presenterà voci della storia femminile degli ultimi 50 anni e ribattezzerà simbolicamente alcune vie della capitale.

L’evento partirà alle 11.00 in Via Torre (nei pressi di Piazza del Sole) e si concluderà con un momento celebrativo presso la Corte interna del Municipio, con gli interventi di Mario Branda, Sindaco di Bellinzona, Marina Masoni, Prima donna eletta in Consiglio di Stato e Davina Fitas, Presidente della Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi.

La Commissione pari opportunità e AARDT saranno inoltre presenti con una bancarella in Piazza Nosetto dove sarà possibile consultare materiali storici e opuscoli informativi sulle pari opportunità. A corollario dell’evento, nella corte di Palazzo civico, AARDT ricorderà le pioniere della politica con un’esposizione biografica.

Commenti
 
KilBill65 1 mese fa su tio
…...."Fu eletta come prima donna in Consiglio di Stato"…..Infatti chi non se la scorda!!!....Bel esempio aveva dato..... Se non ricordo male!!!....
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 00:52:39 | 91.208.130.85