Cerca e trova immobili

CANTONELe FFS investono 95 milioni nel Locarnese

26.01.18 - 10:31
Serviranno alla realizzazione del raddoppio parziale del binario sulla tratta Contone–Locarno, per la nuova fermata di Gordola e per il potenziamento di quella di Riazzino
Tipress
Le FFS investono 95 milioni nel Locarnese
Serviranno alla realizzazione del raddoppio parziale del binario sulla tratta Contone–Locarno, per la nuova fermata di Gordola e per il potenziamento di quella di Riazzino

LOCARNO - Circa 95 milioni di franchi. È questa l'importante cifra che le Ferrovie Federali Svizzere investiranno nel Locarnese nei prossimi anni. La somma sarà utilizzata per il raddoppio parziale del binario sulla tratta Contone–Locarno, la nuova fermata di Gordola e il potenziamento della fermata di Riazzino. I lavori inizieranno nella primavera del 2019. «Grazie a questo progetto - sottolineano le FFS in una nota odierna - da dicembre 2020 sarà possibile ridurre i tempi di percorrenza fra Locarno e Lugano ed aumentare la capacità della linea ferroviaria verso la città sul Verbano».

Da Lugano a Locarno in metà tempo - L'apertura delle trasversali alpine del San Gottardo (in esercizio da dicembre 2016) e del Monte Ceneri (che sarà inaugurata nel dicembre 2020) coincide con un aumento dell’offerta ferroviaria sull’asse del San Gottardo e nel traffico regionale in Ticino.  In particolare, con la galleria di base del Monte Ceneri e la realizzazione della «Bretella di Camorino», Locarno e Lugano saranno collegate direttamente con tempi di percorrenza di circa 30 minuti (la metà rispetto ad oggi). «Per giungere pronti a questo traguardo - continuano le FFS - è indispensabile ammodernare e potenziare le infrastrutture ferroviarie in Ticino».

Il progetto nel dettaglio - Nel programma di sviluppo futuro della linea ferroviaria della Confederazione (SIF) rientra l’aumento delle prestazioni e delle capacità lungo la linea Bellinzona – Locarno. In particolare è prevista la realizzazione di un nuovo binario supplementare della lunghezza di 4 chilometri fra Contone e Tenero (più precisamente fra il ponte sul fiume Ticino e quello sulla Verzasca), come pure l’adeguamento degli impianti di sicurezza fra Contone e Locarno, al fine di ridurre il tempo di successione dei treni. Il progetto contempla inoltre lo spostamento verso nord di ca. 200 metri dell’attuale fermata regionale di Gordola, con la realizzazione di due nuovi marciapiedi collegati da un sottopasso pedonale. La fermata di Riazzino sarà invece potenziata, prolungando il marciapiede esistente e realizzandone uno nuovo a lato del nuovo binario.

Approvazione federale - Nel mese di dicembre 2017 l’Ufficio federale dei trasporti ha approvato il progetto di costruzione nel quadro della procedura ordinaria e ha avviato la procedura di approvazione dei piani, con la pubblicazione del progetto sul foglio ufficiale di venerdì 26 gennaio 2018. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lourmarin 6 anni fa su tio
Nessuna parola sulla nuova fermata di Minusio? Non si farà dunque ? Che ne sarà?

DaMaPo 6 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Si farà, a meno che qualche gratta non si metta per traverso...
NOTIZIE PIÙ LETTE